02. Tappa: LERICI – LA SPEZIA

La tappa parte da Lerici, uno dei borghi più affascinanti della Liguria. Qui il porto rifugio è composto da un molo lungo circa 250 m, al cui interno vi sono numerose catenarie per l’ormeggio.

Lerici è uno dei comuni che si affacciano sul famoso Golfo dei Poeti, sorge al centro di una piccola insenatura naturale, dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello. Il porto di Lerici si inserisce nel Parco Regionale di Montemarcello a confine tra Liguria e Toscana.

L’approdo è il porticciolo spezzino “De Benedetti”, nello specchio di mare di fronte alla passeggiata Morin: dispone di circa 600 posti barca riservati ai soci ed è formato unicamente da moduli galleggianti collegati alla banchina. Porto Lotti è il porto degli eventi, degli incontri culturali e mondani, della vita sociale, delle attività sportive.

La Spezia si trova in posizione riparata ed è bordata da due lunghi promontori: quello occidentale con versanti che scendono a picco sul mare, quello orientale che ha invece un pendio che degrada molto più dolcemente verso il mare.

www.portolotti.it