21. Tappa: ALASSIO – ANDORA

Il porto di Alassio è situato a Nord-Est della città, ai piedi di Capo Santa Croce, è protetto da un lungo molo foraneo a 3 gomiti, banchinato all’interno e da un molo di sottoflutto anch’esso a gomito. Comprende una banchina un piazzale e alcuni pontili galleggianti; tutti i moli e le banchine sono dotati di bitte e anelli di ormeggio. Un must una passeggiata nel “budello di Alassio”, il lungo caruggio parallelo al mare che corre stretto fra edifici cinque e seicenteschi.

In direzione Ponente si può visitare il borgo di mare di Laigueglia, di epoca romana, ancora oggi uno dei più affascinanti esempi dell’urbanistica della Riviera di Ponente. Pur essendo il più piccolo comune della provincia di Savona, vanta il titolo di Borgo tra i più belli d’Italia.

Il nostro approdo è il porto di Marina di Andora, situato a est dell’abitato è protetto da un molo di sopraflutto a due bracci, banchinato internamente tranne l’ultimo tratto di circa 140 m che è a scogliera. Palazzo Tagliaferro e Borgata Castello sono i poli culturali di Andora, da anni attiva nelle politiche di salvaguardia del Santuario dei Cetacei: dal suo porto che si fregia della Bandiera Blu, partono battelli che propongono escursioni di avvistamento a cetacei e delfini.

www.marinadialassio.net

www.portodiandora.it

Approfondisci: