22. Tappa: ANDORA – S. BARTOLOMEO AL MARE
Il porto di Marina di Andora, situato a est dell’abitato è protetto da un molo di sopraflutto a due bracci, banchinato internamente tranne l’ultimo tratto di circa 140 m che è a scogliera. Ad Andora i poli culturali sono Palazzo Tagliaferro e Borgata Castello; da anni è attiva nelle politiche di salvaguardia del Santuario dei Cetacei: dal suo porto che si fregia della Bandiera Blu, partono battelli che propongono escursioni di avvistamento a cetacei e delfini. Cervo, da anni certificato tra I Borghi più belli d’Italia, ha conservato intatte le sue caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline.
Cervo è nota per il Festival Internazionale di Musica da Camera, sul sagrato dei Corallini, dove i maggiori artisti d`Europa offrono concerti al chiaro di luna. Il Festival e le rinomate Accademie musicali, hanno valso a Cervo il titolo di `Borgo della Musica`.
Il porticciolo di San Bartolomeo al Mare si trova circa 1 M a nord-est del porto di Diano Marina. E’ composto da una banchina di riva non attraccabile dalla quale si dipartono tre pontili galleggianti a forma di “T”; un quarto pontile galleggiante è ancorato parallelamente alla diga foranea nord di sottoflutto. San Bartolomeo è un borgo di mare della Riviera dei Fiori, rinomato per il clima e il suo mare.
www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it
Approfondisci: