26. Tappa: SANREMO-BORDIGHERA
Si parte da Sanremo dove i porticcioli sono due: quello pubblico con 450 posti barca e un molo più corto a esclusiva disposizione dei pescherecci e quello grande e turistico di Sanremo Portosole, uno dei più prestigiosi del Mediterraneo. E’ base abituale di numerosi mega yacht sia privati che destinati al charter di lusso. Portosole dispone di 804 posti barca di dimensioni medio-grandi e può ospitare yacht fino a 90 metri di lunghezza. Un approdo con vari esercizi commerciali, bar e ristorante-bar-pizzeria con terrazza panoramica.
Lasciando Sanremo verso Ponente non si può non ammirare la Madonna della costa, da sempre un punto di riferimento per naviganti in quanto è stata edificata in cima alla collina della Pigna, sede del nucleo primitivo della città. Prima di raggiungere la meta ecco che la Liguria offre il suo verdissimo colpo d’occhi con il Parco Alpi Liguri; non lontano si trovano Dolceacqua e tanti altri borghi medievali.
Il porticciolo di Bordighera è racchiuso tra un lungo molo. La riva interna è banchinata e munita di scivoli; alcuni pontili galleggianti sono sistemati perpendicolarmente alla banchina di riva. Un altro pontile galleggiante è ubicato parallelamente alla testata del molo di sopraflutto. Immancabile una foto da bordo alla chiesetta Sant’Ampelio, costruita sugli scogli, come una sentinella che sorveglia l’ingresso alla città da levante. Non lontani e a picco sul mare al confine con la Francia ecco i Giardini Botanici di Villa Hanbury, inseriti nell’area protetta, denominata Area di Tutela Marina di Capo Mortola.
www.clubnauticobordighera.it/page/porto.htm
Approfondisci: