03. Tappa: LA SPEZIA – PORTO VENERE
Si parte dalla Spezia, nel cuore del Golfo dei Poeti, uno dei più suggestivi e famosi di tutta la riviera ligure di Levante; si lascia alle spalle il porticciolo “De Benedetti” con i suoi 600 posti barca riservati ai soci. Porto Lotti è il porto degli eventi, degli incontri culturali e mondani, della vita sociale, delle attività sportive
L’approdo della nostra tappa levantina è Porto Venere, borgo famoso per le sue bellezze e la cui baia è patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Suggestivo l’arrivo dal mare con il Castello Doria, che si staglia su un’altura e si affaccia sul mare; poi la chiesa di San Pietro, a strapiombo sul mare e incassata tra le rocce a lastroni sporgenti della scalinata antistante e i poderosi blocchi di pietra che le fanno da base, punto d’unione ideale tra cielo, terra e mare.
Quest’area fa parte del Parco Naturale Regionale di Porto Venere che racchiude il promontorio omonimo, le isole Palmaria, Tino e Tinetto e l’Area di Tutela Marina. Offre un paesaggio unico con le sue alte coste, le grotte, la vegetazione che in ogni stagione permea l’ambiente. L’Isola del Tino è una piccola isola situata più al sud dell’isola Palmaria, è possibile visitarla solo in due occasioni all’anno: il 13 settembre in occasione della festa di San Venerio e la domenica successiva.