04. Tappa: MONTEROSSO – MONEGLIA
Si tratta di una tappa particolarmente impegnativa, adatta a pagaiatoti esperti, da intraprendere solo con condizioni di tempo stabile e di mare calmo poiché nel tratto Monterosso-Levanto di circa 8 km, non ci sono possibilità di approdo intermedie.
Si parte da Monterosso, nel cuore delle magnifiche Cinque Terre, una delle aree mediterranee naturali più incontaminate della Liguria. Costeggiando la spiaggia vedrete dal mare un imponente statua in cemento raffigurante il Nettuno, si tratta del Gigante, simbolo della spiaggia del borgo marinaro.
Costeggiando il promontorio del Mesco sono visibili lembi di oliveto su fasce terrazzate, arricchiti dalla presenza di lembi di pineta a pino d’Aleppo. Si passa poi per la zona di massima tutela dell’Area Marina Protetta: i canoisti devono allontanarsi dalla costa e passare al di fuori del suo perimetro, delimitato da boe di segnalazione.
Procedendo si apre il Golfo di Levanto sul cui versante si osservano bellissime ville, circondate da giardini. Verso Bonassola si può ammirare la natura incontaminata dei promontori e delle falesie, con grotte e piccole spiagge. Oltrepassata Bonassola ci si dirige verso Framura e Deiva Marina per arrivare a Moneglia, con la sua grande spiaggia.