05. Tappa: MONEGLIA – SESTRI LEVANTE

La quinta tappa parte da Moneglia, con la sua spiaggia, la passeggiata a mare, il borgo pulito e ordinato, i campanili, il verde che la circonda. Moneglia ha tutte le carte in regola per essere un esempio di cittadina balneare. I localini che punteggiano la linea di costa alla sera, come tanti occhi aperti sull’orizzonte, i ristoranti che offrono il meglio del pescato, danno quella marcia in più. Il territorio di Moneglia è ricco di calette nascoste, piccole spiagge raggiungibili solo via mare, dove il mare è limpido e trasparente.

Si passa di fronte a Riva Trigoso, con le sue due spiagge “Renà” a levante, sabbiosa e ampia e “U cantu” a ponente, più intima e di ciottoli e si circumnaviga punta Manara. Piccole e selvagge insenature accessibili solo dal mare vi regaleranno spettacolari viste su grotte, dove poter entrare col kayak.

Una volta oltrepassata la punta, ecco la penisola di Sestri Levante e la Baia del Silenzio, con le sue case colorate sulla spiaggia di sabbia fine, e il silenzio infranto solo dal rumore delle onde. Costeggiando la penisola si raggiuge la spiaggia della Baia delle Favole dove si può scendere e lasciare i kayak per riposare e trascorrere la serata nel centro storico della cittadina.