05. Tappa: VERNAZZA – MONTEROSSO
Lasciamo il porto di Vernazza, costituito da un molo foraneo e da un pontile banchinato. Siamo nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, uno dei luoghi più affascinanti e visitati della Liguria. L’Area Marina protetta delle Cinque Terre, comprende quattro comuni, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Levanto.
Il porticciolo di Monterosso, nostro punto di approdo, è costituito da un avamporto e da una darsena interna: vi accedono imbarcazioni con poco pescaggio a causa dei bassi fondali. E’ a gestione privata per i quattro mesi estivi, mentre durante l’inverno (dal 15/10 al 31/05) è lasciato in uso gratuito ai pescatori locali. Le barche di passaggio possono accedervi solo per avaria o maltempo nei mesi di luglio e agosto, mentre negli altri mesi solo se i posti sono disponibili.
L’Area Marina protetta delle Cinque Terre, comprende quattro comuni, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Levanto. Questa si impegna per conservare la biodiversità e gli habitat del mare dei cinque borghi.
I cinque borghi marinari delle Cinque Terre vi colpiranno per la loro architettura tipica in cui si evidenzia la storia stessa di questi meravigliosi territori. La costa delle Cinque Terre è caratterizzata da pareti rocciose, secche. Venendo dal mare non potrete fare a meno di notare il profilo frastagliato lungo le cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori
www.areamarinaprotetta5terre.it
Approfondisci: