06. Tappa: MONTEROSSO – LEVANTO

Si parte da Monterosso, uno dei borghi delle Cinque Terre, patrimonio Unesco e splendida area naturale

Facendo rotta verso Levanto, la vista si apre sulle terrazze della viticoltura eroica, da cui si ricava anche il celebre Sciacchetrà, vino passito noto già all’epoca dei Romani. Siamo davanti a un paesaggio unico al mondo con i tipici muri a secco, caratteristici delle colline a strapiombo sul mare cristallino tra incantevoli spiagge e gli scogli. Famosissime in tutto il mondo, le Cinque Terre non finiscono mai di stupire. Speroni di pietra a picco sul mare, minuscole insenature, baie, anfratti, spiaggette tra gli scogli sono la caratteristica, un paesaggio unico al mondo con mare cristallino. Monterosso si trova nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, uno dei luoghi più affascinanti e visitati della Liguria.

Tra immagini bellissime si giunge a Levanto, dove convivono identità marinara e rurale, che si ritrova nell’arte, nell’economia, nell’architettura fino alla cucina tradizionale. Il porticciolo di Levanto, il cui approdo si trova nella parte orientale dell’insenatura, è accessibile solo ad imbarcazioni medio-piccole. Il piccolo tratto banchinato (6 m) presenta sporgenze a pelo d’acqua sconsigliandone l’uso, limitato peraltro al solo imbarco/sbarco. Si può sostare in rada all’ancora.

Levanto vanta una ricchezza e varietà straordinaria di specie animali e vegetali. Nelle acque di Levanto non è improbabile avvistare delfini e un po’ più al largo e con un po’ di fortuna le balene. E’ un’ottima base di partenza per le immersioni della Liguria. Se fondali e secche sono un’attrattiva interessante, altrettanto lo sono i relitti sommersi bellici che non mancano e richiamano l’interesse di molti appassionati di questo tipo di immersione.

Se vuoi approfondire guarda il sito:

www.parconazionale5terre.it

www.areamarinaprotetta5terre.it