09. Tappa: CHIAVARI – PORTOFINO
Si parte dal porto turistico di Chiavari gestito da Marina Chiavari con i suoi 459 posti barca, distribuiti su 9 pontili e 2 banchine, dotati di tutti i servizi necessari per l’imbarcazione. A terra sono disponibili 215 stalli per piccole imbarcazioni e/o veicoli. Il molo di transito può ospitare fino a 35 imbarcazioni, con 12 ormeggi attrezzati. Si trovano anche oltre 20 attività, tra cui esercizi commerciali, ristoranti, lounge bar e operatori nautici a disposizione dei clienti del porto turistico e dei turisti.
Veleggiando in direzione Genova è tutto un susseguirsi di insenature meravigliose come Il Golfo di Rapallo, la rada di Santa Margherita Ligure, Paraggi. Belle spiagge attrezzate e porticcioli a cui attraccano i battelli di linea, le barche dei pescatori e gli yacht. Piccole e grandi città di Riviera, con un gioiello famoso nel mondo: Portofino
Il più famoso porticciolo del mondo, quello di Portofino, sorge in mezzo a un promontorio naturale formato dalla baia di Portofino e arriva a lambire la Piazzetta del Borgo. Marina di Portofino è in grado di accogliere una mezza dozzina di super yacht e ha 8 ormeggi su corpo morto e gavitelli per imbarcazioni inferiori ai 18 metri. In più, ci sono i 2 ormeggi all’ancora, con cime a terra, di baia Cannone, per mega yacht dai 60 metri in su. Portofino è uno dei luoghi simbolo della Liguria e del turismo nel mediterraneo. Un borgo di mare costruito attorno a una baia, con le case alte e colorate addossate al porticciolo e alla celebre piazzetta. Qui il mare riflette i colori delle case, del cielo e della vegetazione e ospita gli yacht, i battelli e i traghetti che arrivano e ripartono. Tutto il territorio fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino. I percorsi all’interno del parco, permettono di raggiungere luoghi suggestivi come la Valle dei Mulini, Punta Chiappa, San Fruttuoso, le Batterie, il Sentiero dei Tubi e tante altre località.
Approfondisci: