Anello di Zignago – Sulle tracce di un antico percorso…la “Via dei Monti”

Percorso ad anello all’interno di una Zona Speciale di Conservazione tra i monti della Val di Vara. Questi luoghi testimoniano i profondi cambiamenti apportati n el tempo dall’uomo al paesaggio ligure montano. Anche dal punto di vista naturalistico il sentiero offre spunti di interesse come la pineta a pino nero che circonda gran parte del monte Dragnone: una pineta di pino nero, frutto di un rimboschimento operato dai forestali negli anni ’50. Un altro ambiente di interesse che si trova lungo il percorso, esclusivo del territorio ligure centro orientale, è la landa ligure a Ginestra di Salzmann su terreni di natura ofiolitica. Un ampio tratto del percorso ricalca l ’antica Via dei Monti o de Pontremolo, recuperata recentemente, che collegava Levanto a Pontremoli. Non secondaria la presenza di due siti che testimoniano insediamenti dei Liguri (Castellaro di Zignago e monteDragnone). Al termine visita al piccolo museo di reperti liguri e al sito di un villaggio altomedievale ubicati presso Pieve di Zignago.

Sentieri:141 e 141v Dislivello: m.490 Difficoltà: E Lunghezza: km.6,5

Luogo appuntamento:
ore 9.00 Indirizzo di partenza (ritrovo): Brugnato (SP), presso casello autostradale A12. Durata 5 ore (escluso sosta pranzo e spostamento in auto)

Prenotazione:
le escursioni saranno a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria a cea@parcomagra.it o telefonicamente al n. 3271273871 (CEA)
entro SABATO 12 ottobre alle ore 18

Quota e assicurazione

Escursione gratuita; Si dichiara inoltre di svolgere le attività descritte con copertura assicurativa in corso di validità.