Da Levanto a Monterosso passando per il Monte Focone

Affascinante percorso da Levanto a Monterosso passando per il Monte Focone (486 mt.) (nel caso in cui fossimo in ritardo o per altri motivi si può evitare l’ascesa alla cima) e il Promontorio del Mesco, situato nell’estremità più occidentale del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Interessante percorso dal punto di vista naturalistico, geologico, storico e con un paesaggio unico su buona parte della costa Ligure che nelle giornate più limpide si può estendere fino alle Alpi Marittime e la Corsica. In particolare dalla stazione di Levanto (dove è fissato il ritrovo), dopo una rapida visita al Paese, si prende il sentiero 572 che ci porta in circa 1,5 h fino a Colle dei Bagari (380 metri) regalandoci lungo la salita magnifiche viste verso Levanto. Da Colle di Bagari si potranno paventare quindi due possibilità o prendere il sentiero 591 che ci condurrà in circa un’ora fino ai ruderi dell’Eremo di Sant’Antonio al Mesco (XI sec.), o in alternativa salire fino al Monte Focone (da qui si gode di un panorama unico) per poi ricongiungersi prima di Sant’Antonio al sentiero 591. L’eremo di Sant’Antonio si trova nell’estremità più meridionale del Promontorio del Mesco che divide Monterosso da Levanto. Data la sua posizione strategica l’eremo è servito in passato anche come punto di avvistamento per controllare l’eventuale arrivo dei saraceni dal mare. Poco più avanti dell’edificio di culto ci si imbatte anche nei resti del Semaforo, un faro realizzato dalla Marina Militare nei primi decenni del XX secolo. Da Sant’Antonio al Mesco (dove probabilmente si pranzerà) si rientra in un’ora circa fino a Monterosso percorrendo il sentiero SVA

Luogo appuntamento:
ore 9.00 presso la Stazione ferroviaria (FS) di Levanto. Durata 5,30 h di cammino, 7 h compresa la pausa pranzo (al sacco), soste e spiegazioni.

Prenotazione:
entro il 11 ottobre contattando la guida Alessandro Staiano 3495905812

Quota e assicurazione:
18 euro per adulti, 14 euro per ragazzi under 14 anni. Non sono compresi nel prezzo eventuali costi aggiuntivi come i biglietti del treno. Si dichiara inoltre di svolgere le attività descritte con copertura assicurativa in corso di validità.