Segui i profumi della macchia mediterranea lungo la Val Nimbalto.

Tra le cime della Riviera delle Palme spiccano il Monte Croce e il Monte Carmo di Loano. Il primo, meno elevato, colpisce per la sua forma conica che ricorda, a dispetto della sua origine di tutt’altra natura, un piccolo vulcano. Il secondo, in posizione più defilata rispetto alla costa, sfiora i 1400 metri di quota e vanta un panorama a 360°, dal Mar Ligure alle Alpi. I suoi dintorni sono circondati da un paesaggio rupestre, che lo rende riconoscibile da lontano.

Per avvicinarsi alla montagna si risalgono le sue pendici lungo la Val Nimbalto, che offre piacevoli passeggiate immersi nella macchia mediterranea. Il versante meridionale del Monte Carmo è ricoperto da un’estesa vegetazione nella quale predominano arbusti ricchi di fiori colorati. Ciò che colpisce maggiormente lungo il percorso è il profumo che le piante della macchia diffondono nell’aria circostante: esso è particolarmente intenso in primavera, quando le piante sempreverdi di questo versante assolato disperdono i loro aromi. Predominano il verde lucente delle foglie, il viola e il bianco: questi ultimi sono i colori dei fiori del cisto villoso e di Montpellier, qui particolarmente diffusi. Da queste distese panoramiche, frutto di secoli di pascolo, i centri urbani lungo la costa sembrano lontanissimi.

Anche la presenza di un vero e proprio rifugio, presso Pian delle Bosse, costituisce una peculiarità: esso è raggiungibile solo a piedi, situazione frequente nelle Alpi e lungo la catena appenninica, ma insolita in Liguria. Raggiunta la sommità del Monte Carmo ci troviamo lontani dalle città, come sulle montagne alpine che ora ammiriamo verso settentrione, avvolti nel profumo…della macchia mediterranea!

Di proprietà del CAI di Loano, l’accogliente Rifugio Pian delle Bosse dispone di una quarantina di posti letto ed è aperto e gestito per gran parte dell’anno (tel. 019.671790). Nel caso il rifugio fosse temporaneamente chiuso, rimane sempre aperto un locale con sei cuccette, materassi e coperte.

Partendo dalla Bocchetta di Altare, il Monte Carmo di Loano (1389 metri s.l.m.) è la prima vetta delle Alpi di una certa rilevanza: la sua mole massiccia e tondeggiante domina i centri costieri di Pietra Ligure, Loano e Borghetto Santo Spirito. Come molte altre montagne della Liguria, il Carmo di Loano presenta versanti marittimi ripidi e brulli, mentre dalla parte opposta scende con dolci pendii coperti di faggi verso l’ampia conca di Bardineto. La vetta del Carmo offre una vista stupenda sulla costa e sui monti liguri; nelle giornate più limpide si vedono anche la Corsica e il Monviso.