Percorso in bike dalla Vetta di Pegli

Caro Gunter, quando riuscirai finalmente a venire a girare sui percorsi di Genova, ti consiglio questo anello che è decisamente completo. La salita, prevalentemente su single track alterna vegetazione e scenari diversi e spettacolari, compresa la vista su Punta Martin. La traccia parte dalla Vetta di Pegli sale sul percorso E1 con diverse varianti per renderlo più ciclabile e divertente per noi biker. C’è un momento lungo la salita dove ti chiederai se sei davvero a pochi metri dalla città o a decine di chilometri dal mondo. Qui la natura brulla e selvaggia ti circonda, incutendoti quel timore reverenziale che solo la montagna vera suscita nell’animo di noi biker.

Lungo la prima discesa nella pineta in crescita, con i suoi tratti ripidi e curve strette, la pulizia di guida è fondamentale.
Quando raggiungerai il gruppo di case abitate in fondo a questa piccola valle fuori dal mondo, c’è un piccolo tratto da fare in salita, sempre in single track, che si apre poi sul ruscello sottostante dove inizia l’altro segmento di discesa più veloce e con piccoli rilanci, fino a che non sbuchi nell’ultimo tratto con vari recinti che ti riportano alla civiltà, nella valle Varenna. Da lì il ritorno verso il mare su asfalto ti ricorderà di essere nella città della focaccia che ti piace tanto. A presto amico mio!