Nel Finalese, mecca dell’outdoor in Liguria

Il Porto di Capo San Donato è situato a NE di Finale Ligure ed è costituito da un lungo molo di sopraflutto banchinato all’interno e da un molo di sottoflutto. Partendo da Finale Ligure, non perdetevi la visita di Finalborgo, antico borgo che ha mantenuto la forma di origine medievale. Il finalese offre sentieri adatti a ogni disciplina mountain bike ed è uno dei paradisi internazionali per l’arrampicata sportiva: siamo nella Mecca dell’outdoor in Liguria.
Alle spalle della località marina di Pietra Ligure visitate il centro storico di Verezzi, uno dei Borghi più Belli d’Italia, arroccato sulla collina, con una splendida trama di “caruggi” e “creuze” in acciottolato e le case in pietra addossate le une alle altre. Le grotte di Borgio Verezzi offrono un percorso turistico che si snoda per circa 800 metri.
Il porto di Loano è protetto da un lungo molo. All’interno troviamo due grandi darsene divise da un largo molo a “L”. Le banchine della struttura sono state adibite all’ormeggio di imbarcazioni da diporto. Loano era un feudo imperiale dei Doria di Genova, conserva un centro storico di notevole interesse monumentale tra i meglio conservati della Liguria.