Sulle orme dei Castellani
A partire dal paese di Vobbia (490 m s.l.m), il Sentiero dei Castellani si snoda lungo un canyon del torrente Vobbia fino a raggiungere il mirabile Castello della Pietra, sapientemente arroccato fra due torrioni naturali di roccia. Il percorso attraversa ambienti naturali di pregio, tra bosco misto, lembi di castagneto e ambienti rupestri che per le loro peculiarità giustificano l’inserimento di quest’area nella Rete Natura 2000, ma permette anche di scoprire le antiche testimonianze della produzione del carbone da legna e l’utilizzo del castagno in valle. Al termine dell’escursione (tempo percorrenza sola andata 2h) visita guidata all’interno del CAstello della Pietra (durata visita 45′ ca.). Rientro nel pomeriggio a Vobbia ripercorrendo il medesimo sentiero.
Luogo appuntamento:
ore 9.30 Piazza della Posta (presso oratorio) a Vobbia; durata per la giornata intera pranzo al sacco; durata intera giornata
Prenotazione:
Tel 010944175 entro le ore 13 del 11/10
Quota e asscurazione
5€ a persona + 4€ ingresso/visita guidata al Castello della Pietra; Si dichiara inoltre di svolgere le attività descritte con copertura assicurativa in corso di validità.