Verso l’estremo Ponente, tra Sanremo e Ventimiglia

Lasciamo il porto di Sanremo, costeggiamo il molo sud, passiamo davanti al Forte di Santa Tecla, costeggiamo la spiaggia protetta da scogliere frangiflutto e pennelli, dietro intravediamo la ex-stazione ferroviaria, la chiesa russa e il famoso Casinò. Stiamo navigando nell’ultimo tratto della Riviera di Ponente, diretti al confine con la Francia, a Ventimiglia.

Nel primo tratto la pista ciclabile è sempre accanto a noi e ci accompagnerà fino ad Ospedaletti. Da qui si costeggia il giardino botanico Pallanca, regno delle piante grasse, il porto turistico di Bordighera fino a capo Sant’Ampelio, il punto più meridionale della Liguria. Pagaiando verso occidente oltrepassiamo Vallecrosia, con la sua spiaggia protetta da pennelli e dietro il lungomare Guglielmo Marconi, superiamo la foce del Torrente Nervia, fino a quando si apre ai nostri occhi il litorale di Ventimiglia, al confine con il comune francese di Mentone.

E’ la fine del nostro viaggio ed è una conclusione in bellezza: attraversiamo la foce del torrente Roja, che scende dall’omonima valle; davanti a noi il Forte dell’Annunziata, a picco sul mare di punta Rocca e poi Capo Mortola, che ospita i Giardini Hambury. Possiamo proseguire fino alla spiaggia dei Balzi Rossi, dove nella seconda metà dell’Ottocento, sono stati scoperti numerosi reperti risalenti per lo più al paleolitico superiore.