Boccadasse: il borgo di Livia e della gatta
Genova e dintorni
Conosci Boccadasse? Il borgo è una delle principali cartoline di Genova, amatissima dagli sposi che arrivano qui per l’album nuziale, deve la sua fama a tanta bellezza: il mare, le case colorate a picco sulla baia, la piazzetta e le barche dei pescatori. Una bellezza che non è sfuggita a grandi autori della letteratura, come Andrea Camilleri, e della canzone, come Gino Paoli. Il primo ha ambientato qui la casa di Livia Burlando, fidanzata del commissario Salvo Montalbano, mente il cantautore ha immaginato e forse conosciuto, tra le barche in piazzetta, la celebre “gatta” di una delle sue canzoni più famose. Preparati dunque a un imperdibile itinerario per scoprire Boccadasse tra letteratura, musica, dipinti e... film d'animazione!
Un colpo di fulmine
«Ho avuto un colpo di fulmine per Genova a 25 anni, grazie a un premio di poesia. Ecco perché la fidanzata di Montalbano vive in questa città dei mille incontri… trovai più che una mia compagna, una guida per il mio vagabondaggio. Una bella ragazza che un pomeriggio mi portò a casa sua, a Boccadasse» - così Cammilleri ha raccontato la scelta di immaginare Boccadasse come il luogo di residenza di Livia. La casa non esiste, anche se in molti la cercano. Come prima tappa vai in piazza Nettuno, sul fronte mare: qui probabilmente Camilleri ha immaginato l’abitazione dell’eterna fidanzata di Montalbano
Dalla baia
Dalla piazzetta, con la sua fonte in marmo, la sua celebre gelateria e i piccoli locali che occhieggiano sul mare, porta lo sguardo verso Capo Santa Chiara, che si chiude sulla baia come un abbraccio tra innamorati. Da qui, salendo verso la collina di levante, nota come le case dei pescatori lasciano il posto a ville ed abitazioni signorili costruite in tempi lontani. Come il bellissimo castello Türke, disegnato nel 193 da Gino Coppedè.
Disney, Seppia e Gino Paoli
Dalla parte opposta, verso la chiesa di sant’Antonio, cammina fino a dove le barche sono in secca e i gatti sono i veri padroni. Anche la Disney ha ricordato l’abbinata gatti-Boccadasse nel film “Luca”. Mentre il gatto “Seppia” che vive sul muretto di via Boccadasse, è uno dei felini più fotografati al mondo. I gatti hanno ispirato il cantautore Gino Paoli, che ha abitato a Boccadasse e che da questo luogo ne ha tratto l’ispirazione per dare vita a uno dei suoi brani famosi, “La gatta”.