In barca alla scoperta di San Fruttuoso
Genova e dintorni, Portofino e il Tigullio
C’è un modo unico per conoscere la costa ligure: via mare, a bordo dei battelli che organizzano gite quotidiane e partenze per destinazioni spesso raggiungibili solo così. I “vaporetti”, come vengono comunemente chiamate queste imbarcazioni, partono da Sanremo, Imperia, La Spezia, Savona, ma soprattutto dal Porto di Genova, dove il Consorzio Liguria via Mare e la Golfo Paradiso Trasporti Marittimi propongono giornalmente escursioni. La più famosa e frequentata è quella che porta dal cuore della città a San Fruttuoso di Camogli e a Portofino, attraversando il Golfo Paradiso.
La partenza nel cuore della city
Con questa escursione visiti San Fruttuoso e prosegui in battello per Portofino, per tornare poi ai porti di partenza. La partenza è dal molo dell’Acquario, nel cuore di Porto Antico di Genova. Salendo a bordo ti dimentichi il traffico e le lunghe code in auto e puoi ammirare le bellezze della costa: piccoli borghi che si alternano alle località più importanti, spiagge e calette dove apprezzare il colore del mare in tutte le sfumature dell’azzurro.
San Fruttuoso di Camogli
Non ci sono strade carrabili per raggiungere questa località suggestiva, solo qualche sentiero per camminare all’ombra di una fitta vegetazione. Il battello ti porta, dopo mezz’ora di viaggio, all’esclusivo pontile di approdo, di fianco ad una spiaggetta raccolta dove puoi fare il bagno o prendere un caffè nei piccoli bar affacciati sul mare. Non puoi perdere la celebre Abbazia di San Fruttuoso, oggi proprietà del FAI grazie alla donazione del complesso da parte dei principi genovesi Doria. Da visitare anche il complesso monastico con il Chiostro, la Sala Capitolare e la Chiesa.
A Portofino
Risali a bordo e raggiungi il borgo più celebrato e famoso della Liguria. Arrivare via mare, tra mega yacht e incrociando al largo una delle tante navi da crociera che portano i turisti fino a qui, è emozionante. A terra puoi passeggiare in piazzetta, prendere un caffè o un aperitivo – a seconda dell’ora – sedertia uno dei dehor affacciati sulla piazzetta mondana, ricca di eleganti negozi. Da visitare il Castello Brown, la chiesa di San Giorgio, il Faro.