Correre al sole: le gare più belle dell’inverno in Liguria

In Liguria si può correre al sole anche in inverno: ecco le gare più belle della stagione Mezze Maratone a due passi dal mare, gare di trail nei parchi o nei borghi al sole: la stagione della running è già cominciata in Liguria e promette grandi soddisfazioni. Se cerchi il tempo, vuoi allenarti o semplicemente essere del gruppo, partecipare a gare così belle è già un primato!

18° Maratonina delle Due Perle

La Mezza Maratona delle due perle si disputerà domenica 12 gennaio 2025. La gara, sulla lunghezza di 21 km collega idealmente con un lungo serpentone colorato di corridori Santa Margherita Ligure (GE) a Portofino, su un percorso andata e ritorno, in uno degli scenari più suggestivi al mondo: da un lato il rumore del mare, dall’altra parte il verde dei pini del monte di Portofino, con il passaggio all' Abbazia della Cervara, alla Baia di Paraggi, alla piazzetta di Portofino e il meraviglioso arrivo nei giardini a mare di Santa Margherita Ligure. Da non perdere, il giorno prima, 11 gennaio, anche la Portofino Run e la Corri Santa e domenica 2 febbraio la prima Portofino Marathon

https://www.mezzadelledueperle.it

Andersen Trail

Un evento da favola, come lo scrittore di cui porta il nome: domenica 23 Febbraio 2025 a Sestri Levante, città del famoso Premio Andersen si correrà l'Andersen Marathon Trail, gara di corsa riconosciuta Fidal con partenza dal parco Mandela. Tre le distanze: Andersen Marathon Trail, una corsa di 47 km con 2400 metri di dislivello positivo; Andersen Half Marathon Trail, un percorso di 22 km con 1200 metri di dislivello positivo; Andersen Run Trail di 12 km, con 700 metri di dislivello positivo. Ttutte e tre i panorami dei percorsi offrono scorci mozzafiato sul mare.
www.andersenrun.it

Trail del Marchesato "E. Fossati"

Il Trail del Marchesato si corre l'1 e 2 marzo 2025 a Finalborgo lungo il sentiero Ermano Fossati a due passi dalla costa e dalla capitale ligure dell’Outdoor, Finale Ligure. Tre i percorsi tecnici: uno più impegnativo da 60 km e 3000 mt di dislivello, un altro di 38 km e 2200 mt di dislivello e infine quello da 16 km e 1000 mt. Tra sentieri, grotte, castelli e falesie, in una zona considerata una delle più belle e famose d’Italia per praticare sport outdoor estremi.
https://www.traildelmarchesato.it/

2° Caprione Epic Trail

Caprione Epic Trail è alla prima edizione, ma già promette bene. La gara, organizzata da Running Station Team Lerici per il prossimo 3 marzo, porterà gli atleti sui sentieri del Promontorio del Caprione, all’interno del Parco Regionale Naturale di Montemarcello Magra, tra Lerici, Tellaro, Ameglia e Montemarcello. Tre i percorsi: 32km con 1800 mt di dislivello; 18km, 1000 mt dislivello; Non competitiva aperta a tutti 12km 700 dislivello.
https://www.facebook.com/Caprione Epic Trail

7° Sanremo Urban Trail

Il 23 febbraio a Sanremo si correrà il Sanremo Urban Trail, una vera festa del podismo di primavera. Il SUT è una gara che ti permetterà di esprimerti al meglio su 10 km urban, 32km Trail, 60km ultra trail. Potrai Scegliere l’agonismo oppure no, passeggiare con la 5k; se competere su strada nella 10k o sul fuoristrada con la 32 km con 1750 di dislivello oppure sulla distanza ultra di 60km che ti attraverserà l’entroterra di ben 7 comuni diversi. Gli scenari non saranno da meno, come la bellissima chiesa della Madonna della Costa (nella foto) che domina Sanremo.
https://www.sanremobikeschool.eu

Lo Sciacchetrail

Lo Sciacchetrail si corre il 28-29-30 marzo sul percorso unico al mondo delle Cinque Terre, una linea immaginaria che unirà vino, santuari, borghi, natura e comunità, con partenza e arrivo da Monterosso al mare, attraversando i comuni di Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza e la Val di Vara. Quest’anno, infatti, oltre alla tradizionale 47 km nelle Cinque Terre verrà organizzata una corsa della lunghezza di ben 100 km, che sconfinerà in Val di Vara.
https://www.sciacchetrail.com

Ti potrebbe interessare anche