La Liguria è perfetta per correre in primavera: ecco le gare più belle!

Sfide emozionanti a due passi dal mare, corride nei borghi caratteristici, gare storiche e popolari delle proloco: fatti conquistare dalla stagione del running primaverile in Liguria. Vanno bene se cerchi il tempo, se vuoi allenarti o anche semplicemente se essere del gruppo, ma anche se vuoi goderti scenari stupendi e partecipare a una festa di sport e passione. A Genova ed entroterra, non perderti le gare del Grand Prix delle 2 Valli: corri in Vallescrivia e la Valpolcevera, di seguito un itinerario di gare in tutta la Liguria

17° Salita alla Guardia

Gaiazza - Ceranesi (Ge), 12 maggio
Tra emozione e devozione: la Salita alla Guardia, 6,6 km da Gaiazza (Ceranesi) al Santuario della Madonna della Guardia si corre sul percorso dell'ex guidovia per il santuario, con un’ascesa impegnativa ma costante che può essere affrontata con il proprio passo, in agonismo o ascesi, fin lassù, sul Monte Figogna, così caro ai genovesi. Si corre il 12 maggio, con modalità competitiva e non, di semplice camminata.
Ecco dove trovare informazioni e iscriversi: http://salitaallaguardia.blogspot.com/

Marcia dei 5 campanili

Giunta alla 46° edizione, la Marcia dei 5 Campanili è tra le più amate della stagione, organizzata da Zoagli Pro Loco con Sportseventi Srl in una versione agonistica ma anche in quella non competitiva, aperta a tutti. Quest’anno sarà domenica 19 maggio.

20° Imperia a tappe

Una gara a tappe in piena regola, con frazioni veloci, scalate e sempre in lotta con il cronometro, dal cuore della valle Impero immersa negli ulivi alla scalata da Vasia al Monte Acquarone al lungomare e parco urbano di Imperia. Tre giorni di sport e di festa per non dimenticare che correre fa bene, anche allo spirito!
https://www.imperiacorre.it

Traversata della Valbisagno

Una delle gare storiche di Genova, capace di unire da 51 anni il centro della città con la sua periferia in una gioiosa festa. Si parte dal centro di Genova e si risale la Valbisagno, da Corte Lambruschini a Prato, in Piazza Suppini 4, per un totale di km.10,300. Un po’ è un viaggio nel tempo: dai grattacieli moderni alle case coloniche all’Acquedotto storico; dal traffico del centro ai quartieri popolari degli anni ’70 alla Genova rurale.  Si corre la sera al tramonto (partenza alle 20.30) e si evita il caldo. Da qualche anno è scenario di sfida per i più importanti podisti della regione e italiani.
https://www.genovasport2024.it/eventi/traversata-della-valbisagno

6° Run for the Whales Half Marathon

Run for the Whales è l’appuntamento podistico di sabato 15 giugno a Sanremo che celebra il Santuario dei Cetacei: la manifestazione si svolge infatti sulla Pista Ciclabile Area 24, proprio di fronte al tratto di mare, compreso tra Liguria e Corsica, dove spesso vengono avvistate le balene. Partenza ore 18:30 (Km 21), ore 18:40 (Km 10) e 18:50 (Km 3) c/o il Campo di Atletica di Pian di Poma
http://www.runforthewhales.it/

16° La 21 Km del Biologico

Varese Ligure (SP), domenica 9 giugno
Correre immersi nella valle del biologico, respirando aria pura e sana: così la "21 km del biologico" è diventata un appuntamento fisso dei podisti a giugno a Varese Ligure.
Info e iscrizioni 21 km del biologico

Ti potrebbe interessare anche