La passeggiata dei poeti
Genova e dintorni
Dal porticciolo di Nervi - rinnovato recentemente con la creazione di un piccolo anfiteatro sul mare e ricco di localini che propongono focaccia col formaggio, cocktail e fritture - a Capolungo, borgo marinaro che è l’ultimo centro abitato di Genova a levante. In mezzo, la fantastica e romantica passeggiata a mare Anita Garibaldi. Di certo, se sei è in vacanza a Genova, questo è uno degli itinerari vista mare da non perdere.
Dal porticciolo
Il borgo di Nervi si affaccia su una scogliera lungo la quale si snoda una suggestiva e romantica passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi: due chilometri di terrazza a picco sul mare, fra i Parchi e gli scogli, che ti renderà impossibile non innamorarsi dei tramonti genovesi. All’inizio del percorso goditi la vista sul caratteristico Porticciolo di Nervi e sul Promontorio di Portofino, mentre nelle giornate terse potresti persino intravedere il profilo della Corsica.
Torri e scogliere
Sembra che un modesto sentiero esistesse già nel 1823 e fosse frequentato soprattutto da pescatori o contadini che raggiungevano gli orti all'epoca confinanti con il mare. Lungo il percorso ci si imbatte subito nella Torre Gropallo, una volta nota come Torre del Fieno e risalente alla metà del Cinquecento. Sullo sfondo la celebre scogliera di Nervi, che ti accompagnerà lungo il tragitto, con tanti accessi al mare e una bella piscina recentemente restaurata.
Capolungo e Bocca di Rosa
Alla fine delle passeggiate si arriva al borgo marinaro di Capolungo, con la sua spiaggetta riparata e bellissima. Ma le sorprese non sono finite, perché percorrendo una breve salita si arriva alla vecchia stazione, oggi in disuso, di Sant’Ilario, resa immortale dalla canzone “Bocca di Rosa” di Fabrizio De Andrè, la cui protagonista scendeva proprio qui dal treno immaginario che la portava col suo carico d’amore