Tra parchi regionali ed aree attrezzate ecco alcune idee per una gita o un picnic all'aria aperta
Clima mite e natura rigogliosa: la Liguria sembra fatta apposta per le gita e i picnic! Ecco sei ide: tre in parchi regionali e tre veri e propri must per gli appassionati delle scampagnate.

Prato di San Romolo a Sanremo

A Ponente, nella Riviera dei Fiori, uno dei luoghi più frequentati durante la primavera e in occasione dei ponti di Pasqua, 25 Aprile e Primo Maggio è San Romolo, località alle spalle di Sanremo, immersa nel rigoglioso Parco San Romolo Monte Bignone, alle pendici dell’omonimo rilievo. Oltre che per i boschi, gli agriturismi e i tanti sentieri da percorrere per gli amanti del trekking, San Romolo è famoso per la sua zona pianeggiante, comunemente conosciuta come il Prato: una grande arena verde circondata dai boschi. luogo ideale in cui allestire il proprio banchetto. Gli amanti del pranzo più “composto”, possono trovare un piano d’appoggio nelle tante aree fornite di tavoli che fanno da contorno al Prato di San Romolo. Da qui la vista sulla frastagliata costa ligure è mozzafiato: da un lato le Alpi Marittime con le loro vette oltre i 2700 metri e dall'altro il mar Ligure, che si confonde col cielo all'orizzonte.

Il fungo di Piana Crixia

Il parco regionale di Piana Crixia è uno dei più piccoli ma anche più frequentati del ponente savonese. Nei pressi della frazione Borgo, sulla sponda di un meandro della Bormida di Spigno, si innalza il famoso Fungo di Piana Crixia, una forma di erosione del tutto eccezionale per la Liguria e le zone circostanti. È uno del luoghi preferiti da chi ama le scampagnate di primavera. Da qui si parte anche per il sentiero delle Creste, un percorso affascinate lungo il quale si trovano punti di sosta con tavoli e bacheca descrittiva: immersi nel profumo di timo tra prati e uno degli scenari più fotogenici del Parco: è sufficiente portarsi sul bordo a destra del sentiero per affacciarsi sull'anfiteatro calanchivo del Rio Ciazze.

Piani di Praglia

Nell’entroterra di Genova, Piani di Praglia è tra i luoghi più amati dai genovesi dagli appassionati delle scampagnate e dei picnic. Nel Comune di Ceranesi, i Piani di Praglia rappresentano un’oasi naturale a pochissimi chilometri dalla città, in cui è possibile passare una giornata all’insegna del relax, del divertimento e, ovviamente, del picnic all’aria aperta. Oltre che un punto dal quale si gode una vista eccezionale, Piani di Praglia è anche punto di partenza di una serie di itinerari naturalistici ed escursioni di particolare interesse, verso i Laghi del Gorzente, il Monte Pennello, Punta Martin.

Andiamo in Antola

A Genova ormai è un modo di dire: chi ama la natura selvaggia e montana va su questa vetta che dà nome ad un parco regionale. L'itinerario parte dalla località Casa del Romano: attraversando freschi boschi di faggio e praterie di crinale, troverai scorci di natura indimenticabili. Lungo tutto il percorso fioriscono orchidee selvatiche e narcisi e, con un po’ di fortuna, potrai osservare animali come daini e caprioli. Tanti i punti ideali per un picnic. Dalla cima del Monte Antola potrai vedere, in una giornata limpida, il Mar Ligure, l’arco Alpino, la pianura Padana e addirittura la Corsica. Ogni 25 aprile, escursionisti, famiglie e bikers con lo slogan “Porta un tricolore in Antola” per vivere in compagnia una giornata di riflessione e di festa per ricordare i valori della Resistenza, celebrare quanti si sacrificarono per la libertà e per stare assieme in allegria con il tradizionale rancio del partigiano composto da polenta, dolce e caffè.

Punta Manara da Sestri Levante

È un vero e proprio must della Riviera di Levante, oltre che uno dei sentieri più panoramici in assoluto. Il percorso ad anello, della durata di circa due ore e con quattro diverse aree attrezzate per il picnic, parte dal centro storico di Sestri Levante. Potrai raggiungere facilmente la Torre sulla Punta e apprezzare i diversi ambienti e i fantastici panorami del promontorio camminando in quota e raggiungendo Punta Manara da cui una ripida scaletta di pietra con 49 scalini ti condurrà ai ruderi della torre di Punta Manara. Molti i tavoli da pic-nic nel bosco e le aree attrezzate, come quella del “bivacco” da cui si gode di una vista fantastica.

Oasi Arcola parco Magra

L’oasi di Arcola è completamente dedicata alla fauna dei volatili e tra le location ideali per una scampagnata. Attualmente gestita dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), è visitabile e godibile liberamente tutto l’anno, anche se i periodi più consigliati per godere della fauna al suo massimo splendore sono marzo, aprile e settembre. Nell’oasi potrai avvistare aironi cenerini, garzette e  nitticore, ma molto interessanti da aprile a giugno, sono anche le fioriture, il bosco alluvional, le zone umide come la lanca e gli stagni temporanei. Mantenersi sempre sui sentieri per non arrecare disturbo a fauna e flora.

Ti potrebbe interessare anche