Punta Manara: il sentiero da Sestri Levante a Riva Trigoso
Portofino e il Tigullio
È una delle escursioni sul mare più panoramiche e famose dalla Riviera di Levante: dal borgo antico di Sestri Levante, la città dei due mari, a quello di Riva Trigoso. L’itinerario di Punta Manara è la scelta perfetta se vuoi immergerti nel tipico paesaggio ligure. Parti da vico del Bottone, nel centro storico di Sestri Levante, a 5 minuti dalla stazione ferroviaria: da qui segui le indicazioni per Punta Manara e passa sotto un voltino di tipiche case liguri.
Due quadrati rossi
Il sentiero da seguire è contrassegnato da due quadrati rossi e procede in salita ma con molti tratti pianeggianti. A Colla Mandrella, dove incontri un bivio, lascia a sinistra la diramazione che taglia il versante nord del Monte Castello. Prosegui tra il verde tipico della macchia mediterranea, passeggia tra antichi ulivi, lecci, querce, corbezzoli e pini marittimi. Alcune panchine, poste in punti particolarmente panoramici, ti consentono piacevoli soste e offrono posizioni ideali anche per un picnic.
Un panorama mozzafiato
In un quarto d’ora giungi al bivacco Manara, chiamato anche “spianata del telegrafo”. Qui trovi l’antica torre di avvistamento diroccata, posta in una splendida posizione panoramica a picco sulla Punta Manara e sul mare. Prosegui per una ripida scalinata in mattoni e arrivi alla Punta vera e propria, dove si trovano i ruderi della torre e dove puoi godere di una spettacolare doppia vista: da una parte fino a Portofino, dall’altra Riva Trigoso fino a Punta Baffe.
Discesa verso il mare
Scendi sulla destra e arrivi prima al classico borgo di campagna “Ginestra“ e successivamente al secondo abitato quello di Le Rocche, seguito da un paio di tornanti che portano alla strada di collegamento tra Riva e Trigoso. Prosegui in direzione mare e arrivi alla rinnovata passeggiata a ridosso dell’ampia e bellissima spiaggia, molto frequentata nei periodi di alta stagione. Un tuffo ritemprante concluderà la tua una passeggiata indimenticabile.