Trekking per Santo Stefano
Cinque Terre, Genova e dintorni, Portofino e il Tigullio, Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme
Il 26 dicembre, Santo Stefano, il giorno dopo Natale, è perfetto per un trekking disintossicante. Il clima sempre mite della Liguria ti permette di camminare tra panorami a picco sul mare d'inverno, visitare luoghi storici, simbolici e, con un po' di coraggio, anche di fare un tuffo invernale! Ecco qualche idea da ponente a levante.
Le tappe
Quell’ultima spiaggia prima della FranciaLa Val Ponci
Punta Manara
Dietro le quinte del presepe di Manarola
Quell’ultima spiaggia prima della Francia: da Ventimiglia ai Balzi Rossi
Nell’estremo ponente ligure, a Ventimiglia, a due passi dal confine con la Francia e con la Costa Azzurra, trovi un fantastico sentiero che, partendo dai Balzi Rossi attraverso la via Aurelia, offre panorami mozzafiato anche su Cap Martin e Mentone. Un itinerario tutto vista mare che ti permette di vivere panorami, respirare aria di mare e vivere la cultura: al Museo Archeologico e le grotte dei Balzi Rossi, sede dei primi abitanti del luogo a Villa Hanbury, con il suo parco botanico. E se c’è il sole, perché no, spiagge dove fare un tuffo in mare!
Val Ponci, la valle dei ponti nel Finalese
In Val Ponci, il tempo si è fermato. Tutto è come ai tempi degli antichi romani che qui costruirono i cinque favolosi ponti risalenti al I/II secolo d.C.. Da qui passava (e passa tuttora) l’antica Iulia Augusta, costruita da Augusto nel 13 a.C. e che collegava il municipio romano di Vada Sabatia (oggi Vado Ligure) con la Gallia meridionale. Il sentiero, percorribile a piedi ma anche con in Mountain Bike, inizia da Verzi, il primo è il Ponte delle Fate, poi il Ponte Sordo, quasi scomparso, il Ponte Muto con l’arcata a tutto sesto e poi, passando per la zona delle cave, si incontra il quarto ponte o Ponte dell’Acqua, parzialmente interrato. L’ultimo. Il Ponte di Magnone è sommerso dal tempo.
Punta Manara: il sentiero da Sestri Levante a Riva Trigoso
È una delle escursioni sul mare più panoramiche e famose dalla Riviera di Levante: dal borgo antico di Sestri Levante, la città dei due mari, a quello di Riva Trigoso. L’itinerario di Punta Manara è la scelta perfetta se vuoi immergerti nel tipico paesaggio ligure. Parti da vico del Bottone, nel centro storico di Sestri Levante, a 5 minuti dalla stazione ferroviaria: da qui segui le indicazioni per Punta Manara e passa sotto un voltino di tipiche case liguri. In un attimo ti troverai tra ulivi antichi, orti e leccete.
Manarola: trekking dietro le quinte del presepe
Scalinate lastricata in pietra, eriche in fiore, orti e terrazze coltivate a vite. È una Liguria verticale quella del percorso che parte dal centro di Manarola, poco lontano dalla Chiesa di San Lorenzo, da una scalintata lungo via Antonio Discovolo, circa al n. 118. Nel primo tratto, salendo dal borgo, si incrociano le figure del famoso Presepe: è il “dietro le quinte” dello spettacolo, per capire un po’ la magia creata da Mario Andreoli, ferroviere in pensione che utilizzò 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine e più di 300 figurini a grandezza naturale realizzati con materiali inutilizzati o riciclati. Tra viste panoramiche sull’anfiteatro del borgo e muri a secco, il tracciato poi incrocia il sentiero per Volastra e Corniglia.
Segui la traccia