Golfo Paradiso – Bogliasco, Pieve, Sori, Recco
Tra Genova e il Tigullio, il Golfo Paradiso è la porta della Riviera di Levante, celebre comprensorio gastronomico
Golfo Paradiso – Bogliasco, Pieve, Sori, Recco
Tra Genova e il Tigullio, il Golfo Paradiso è la porta della Riviera di Levante, celebre comprensorio gastronomico
Il golfo Paradiso, dal nome evocativo, ospita borghi di mare come Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco e Camogli. Lasciati avvolgere dalla bouganville, dai pini marittimi e dal mare blu della Riviera ammirando i paesaggi dalla via Aurelia.
Nome in dialetto: Boggiasco
IAT: Golfo Paradiso Via Aurelia 106, Bogliasco
Telefono: 010.3470429
Email: iat@prolocobogliasco.it
Nome in dialetto: Reccu
IAT: Via Ippolito D’Aste, Recco
Telefono: 0185722440
Email: info@prolocorecco.it
Molti abitanti di Sessarego (Bogliasco) si recarono in Argentina. Dal 2014 i comuni di Bogliasco e Chivilcoy sono gemellati come simbolo di unione delle comunità.
Bogliasco
Lasciata Genova, procedendo verso levante scoprirai questo luogo incantevole, con le due belle spiaggette sotto la chiesa e quella del Ponte Romano, che domina l’arenile ed è ideale per una foto da ricordare. Bella la passeggiata di via Mazzini tra angoli panoramici e localini vista mare. È il paese delle sagre: ce ne molte durante l’estate.
Lungo le creuze per il Monte S. Croce, trovi particolari ''creste di pietra'': pietre posizionate in verticale sui muretti a secco per evitare che il bestiame si allontani dal recinto.
Pieve Ligure
La natura “rocciosa” della costa Ligure qui dà il suo massimo: piccole calette come scalo Demola, Pontetto e quella del centro, ti offrono spazio per la tintarella e nuotate in mare aperto. Da vedere il balcone naturale di Pieve Alta, con piazza San Michele che si apre sul promontorio di Portofino. Da qui parte la camminata al monte Santa Croce, dove si trova il celebre “hospitale”.
Le trofie - tipica pasta fresca a base di acqua e farina - hanno origine a Sori. Il nome forse dal genovese ''strufuggià'', strofinare: movimento che dà loro la tipica forma.
Sori
Sorta alle spalle della spiaggia di sabbia e ghiaia, Sori ti appare come la patria di alcune delle prelibatezze più conosciute della Liguria. E’ anche la cittadina in cui nacquero gli avi di Pablo Picasso: una tarda nel centro storico ricorda questa circostanza. Da vedere l’oratorio in centro e la chiesa di Sant’Apollinare in collina.
Nel 1189, periodo della terza crociata, si parlava di un prodotto simile all'odierna Focaccia al formaggio di Recco definito 'una focaccia di semola ripiena di giuncata appena rappresa'
Recco
Benvenuto nella capitale della focaccia col formaggio IGP, con decine di ristoranti e i celebri forni. Oltre al piatto più famoso potrai gustare le trofie al pesto e i pansoti. Famosa la Sagra del Fuoco, che si svolge ogni anno il 7 e l’8 settembre in onore della Madonna del Suffragio. Se sei sportivo, sei nel posto giusto: Recco è capitale dello sport tra pallanuoto e surf.
Vivi Golfo Paradiso – Bogliasco, Pieve, Sori, Recco e dintorni
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience