Parco di Piana Crixia
Parco di Piana Crixia
Un piccolo parco, certamente, quello che ti troverai a scoprire a Piana Crixia, al confine con le Langhe. Ma anche un luogo pieno di sorprese, come quella che lo ha reso famoso e ti lascerà a bocca aperta: il ‘Fungo di pietra’ alto 15 metri che costituisce uno dei più caratteristici fenomeni geologici del territorio e dell'area ligure-piemontese. Il monumento naturale è costituito da un grande masso ofiolitico sostenuto da una colonna di detriti, modellata dall'erosione.
IAT: Via Giovanni Chiarlone, 47, 17058 Piana Crixia
Tel: 019.570021
Email: parco@comune.pianacrixia.sv.it
Il Parco ha realizzato una nuova area camper in località Pontevecchio, alla confluenza delle strade provinciali 29 e 30. Sono disponibili 5 stalli con apertura stagionale gratuita dal 15 marzo al 15 ottobre. A 200 metri è presente anche l’area giochi e l’area picnic.
A spasso nella natura
I dolci declivi coltivati attorno al borgo di Piana Crixia offrono un bellissimo colpo d’occhio, tra boschi e campi di lavanda. Percorrerai sentieri senza tempo, a tratti bruscamente interrotti dai calanchi, suggestive forme erosive. Si aprirà ai tuoi occhi un paesaggio ricco di contrasti tra aree pianeggianti, da sempre sfruttate dall'uomo per scopi agricoli, e aspri rilievi.
Il fungo di Piana Crixia è oggetto di leggende locali: non ultima quella che vuole Napoleone talmente interessato a questo monumento naturale da volerlo trasferire in Francia.
Il sentiero delle Creste
Seguire il percorso ti permette di visitare il paesaggio dei calanchi, formato dalle strette valli ramificate e da versanti spogli, continuamente erosi dalle acque piovane. Arrivato alla frazione di Borgo ti troverai davanti al Fungo di Pietra. Sembra impossibile che l'alta colonna di ciottoli cementati possa reggere il peso del gigantesco masso sommitale.
Ad agosto, intorno al 10, si svolge ‘Er Mange’ D’na Vota’ evento in cui viene celebrata la memoria contadina di Piana Crixia attraverso i piatti tipici della tradizione: polenta, i ravioli fritti, i bolliti di carne, i pani.
Il torrone e il tartufo
In uno dei negozietti del borgo potrai acquistare il celebre torrone a Piana Crixia: un prodotto contadino perché fatto con nocciole, uova, miele, farina e zucchero. Dalla metà dell’Ottocento, per l'8 dicembre, si celebra ‘Festa del Torrone’ con a fianco l'ultima fiera del bestiame dell'anno. Il Parco è fra i maggiori produttori di Tartufo bianco pregiato. Vive in simbiosi con querce, tigli, pioppi e salici.
Vivi Parco di Piana Crixia e dintorni
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience