Bianchetta

Bianchetta

Vitigno autoctono ligure conosciuto anche come “Gianchetta” o “Giunchetta”. La sua coltivazione inizia nella Valpolcevera e si estende nella riviera di Levante fino a Sestri Levante.
Vibrante e delicata tensione. Impaziente, curiosa, appagante.
Colore di delicate tonalità paglierino, richiami olfattivi di erba sfalciata, frutta fresca e fiori delicati aprono un sorso rinfrescante, garbato, elegante, mai banale.

Curiosità

Spesso viene confusa con il vitigno Albarola. Tra i luoghi di origine e maggior diffusione nel Tigullio c'è la Val Graveglia e la Val Petronio dove troviamo Verici che è la capitale putativa della Bianchetta.

Caratteristiche

Il Vitigno

Delicato e cagionevole, non ama il caldo e la vicinanza del mare, quindi viene coltivato a monte, ha un aspetto cespuglioso difficilmente domabile se non con molte legature e forzature. Foglia pentagonale, quinquelobata, di media grandezza. Grappolo medio, compatto e di forma allungata cilindrico conica, semplice o con un'ala piuttosto ridotta. Acino di media grandezza e forma sferoidale. Buccia pruinosa di colore giallastro e polpa piuttosto molle.

La Bianchetta genovese può essere utilizzata:
- come vitigno principale nella DOP Val Polcevera Bianchetta (min. 85%) e nella DOP Golfo del Tigullio
- Portofino Bianchetta (min.85%)
- come vitigno secondario nella DOP val Polcevera Bianco (min.60% da solo o congiuntamente al Vermentino e/o all'Albarola) e nella DOP Golfo del Tigullio - Portofino Bianco (min. 60% da solo o congiuntamente al Vermentino)
- come vitigno complementare in tutte le DOP e IGP regionali

Come viene lavorato

La Bianchetta genovese può essere utilizzata: - come vitigno principale nella DOP Val Polcevera Bianchetta (min. 85%) e nella DOP Golfo del Tigullio - Portofino Bianchetta (min.85%) - come vitigno secondario nella DOP val Polcevera Bianco (min.60% da solo o congiuntamente al Vermentino e/o all'Albarola) e nella DOP Golfo del Tigullio - Portofino Bianco (min. 60% da solo o congiuntamente al Vermentino) - come vitigno complementare in tutte le DOP e IGP regionali

Vivi un viaggio nei sapori liguri

  • Ricette
  • Itinerari
  • Experience