Vini DOP e IGP

Vini DOP e IGP

Vini DOP

Colli di Luni Rosso. ha un colore rosso rubino più o meno intenso, tendente al granato con l'invecchiamento; il profumo è delicato e vinoso, di buona struttura con tannini ben espressi; il sapore è asciutto, fine e armonico. Si abbina con polenta, ravioli e tortellini al ragù; se Riserva si sposa con le grigliate di carni bianche, il capretto al timo e il pecorino di media stagionatura.

Cinque Terre. È il vino che esprime le migliori qualità del terroir delle Cinque Terre.

Vitigni di Bosco, Albarola e Vermentino crescono tra la mineralità del terreno e la sapidità dell’aria marina. Secoli di coltivazione fanno sì che siano presenti in percentuali minime numerosissimi altri vitigni, dando vita a un vino bianco di carattere. Si adatta ai piatti di mare, alla zuppa di pesce alla pasta con le alici ai risotti di mare.

Cinque Terre Sciacchetrà. Viene prodotto con le stesse uve del bianco secco (Bosco, Albarola e Vermentino), fatte appassire su appositi graticci per almeno due mesi, con un sistema che lo rende unico e famoso nel mondo.

Colline di Levanto. Comprende le seguenti tipologie di vino: bianco, rosso e novello. La denominazione include anche una specificazione da vitigno. La zona di produzione del Colline di Levanto DOP comprende il territorio dei comuni di Levanto, Bonassola, Framura e Deiva Marina in provincia di La Spezia, nella regione Liguria. Si abbina al pesce al forno o alla griglia,

Golfo del Tigullio Portofino. Il Golfo del Tigullio-Portofino DOP o Portofino DOP comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Rosso, Rosato, Spumante, Passito e Novello. La denominazione include anche numerose specificazioni da vitigno e geografiche. Si abbina agli antipasti di mare, al minestrone alla genovese, alle lasagne al pesto.

Valpolcevera. vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Odore delicato ma persistente, con sentori di erbe e di fiori campestri leggermente essiccati e lieve di frutti di bosco. Sapore secco, fresco, leggero ma nervoso, di limitata continuità. Servito fresco permette ottimi abbinamenti con alcuni piatti della tradizione genovese come: la cima, le acciughe fritte.

Riviera Ligure di Ponente Pigato. Il Riviera Ligure di Ponente DOP Moscato si presenta di colore giallo paglierino più o meno intenso; ha un profumo intenso e avvolgente con note fruttate di mandorla, pesca e cedro; al palato ha sapore asciutto, intenso, leggermente amarognolo e con un forte ritorno di mandorla. Si adatta ai ravioli di magro, ai corzetti conditi con burro, al risotto con salsa di gamberi, all’orata al forno con timo e salvia..

Pornassio o Ormeasco di Pornassio. Dal color rosso rubino inteso, si presenta complesso e corposo, con sentori di frutta matura e fiori, ed una leggera speziatura. In bocca chiude con un tipico finale asciutto e amarognolo.Si abbina agli agnolotti al sugo di carne e alla polenta con salsiccia da giovane, al coniglio in umido e ai formaggi teneri se affinato.

Rossesse di Dolceacqua. si presenta di colore rosso rubino luminoso tendente al granato con l’invecchiamento; al naso si evidenziano note di confettura di ribes e amarena candita; al palato è caldo e vellutato e si esprime con una certa freschezza e tannini delicati. Si adatta ad accompagnare il coniglio alle erbette, lo stufato di capra con fagioli, i tordi al ginepro, le formaggette della zona, il capretto in umido.


Vini IGP

Liguria di Levante per la provincia della Spezia sono previste diverse tipologie: Bianco, Rosso, Rosato e Passito, con possibilità di indicare il vitigno in etichetta per Malvasia bianca lunga, Trebbiano toscano, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pollera nera, Sangiovese, Sirah.

Colline del Genovesato comprende le tipologie Bianco, Rosso, Rosato, Passito Rosso e Novello. L’indicazione include anche due specificazioni da vitigno. Nella provincia di Genova è possibile l’indicazione dei vitigni Granaccia o Pigato

Colline Savonesi per la provincia di Savona la specificazione del vitigno è prevista per Alicante, qui chiamato Granaccia, Lumassina, anche indicato come Buzzetto o Mataosso. Il Colline Savonesi comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Rosso, Rosato, Passito e Novello.

Terrazze dell’Imperiese per Imperia, comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Rosso, Rosato, Passito Bianco, Passito Rosso e Novello. Le operazioni di vinificazione, imbottigliamento e invecchiamento devono essere effettuate all’interno del territorio dei comuni della provincia di Imperia, con la sola deroga per le cantine storiche con sede in Savona.


Dove trovarlo


Vivi un viaggio nei sapori liguri

La Liguria respira nel vento, passeggia tra borghi e villaggi.

  • Ricette
  • Itinerari
  • Experience