Vini DOP e IGP
Vini DOP e IGP
Vini DOP
• Cinque Terre. È il vino che esprime le migliori qualità del terroir delle Cinque Terre.
• Vitigni di Bosco, Albarola e Vermentino crescono tra la mineralità del terreno e la sapidità dell’aria marina. Secoli di coltivazione fanno sì che siano presenti in percentuali minime numerosissimi altri vitigni, dando vita a un vino bianco di carattere. Si adatta ai piatti di mare, alla zuppa di pesce alla pasta con le alici ai risotti di mare.
• Cinque Terre Sciacchetrà. Viene prodotto con le stesse uve del bianco secco (Bosco, Albarola e Vermentino), fatte appassire su appositi graticci per almeno due mesi, con un sistema che lo rende unico e famoso nel mondo.
• Colline di Levanto. Comprende le seguenti tipologie di vino: bianco, rosso e novello. La denominazione include anche una specificazione da vitigno. La zona di produzione del Colline di Levanto DOP comprende il territorio dei comuni di Levanto, Bonassola, Framura e Deiva Marina in provincia di La Spezia, nella regione Liguria. Si abbina al pesce al forno o alla griglia,
• Golfo del Tigullio Portofino. Il Golfo del Tigullio-Portofino DOP o Portofino DOP comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Rosso, Rosato, Spumante, Passito e Novello. La denominazione include anche numerose specificazioni da vitigno e geografiche. Si abbina agli antipasti di mare, al minestrone alla genovese, alle lasagne al pesto.
• Valpolcevera. vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Odore delicato ma persistente, con sentori di erbe e di fiori campestri leggermente essiccati e lieve di frutti di bosco. Sapore secco, fresco, leggero ma nervoso, di limitata continuità. Servito fresco permette ottimi abbinamenti con alcuni piatti della tradizione genovese come: la cima, le acciughe fritte.
• Riviera Ligure di Ponente Pigato. Il Riviera Ligure di Ponente DOP Moscato si presenta di colore giallo paglierino più o meno intenso; ha un profumo intenso e avvolgente con note fruttate di mandorla, pesca e cedro; al palato ha sapore asciutto, intenso, leggermente amarognolo e con un forte ritorno di mandorla. Si adatta ai ravioli di magro, ai corzetti conditi con burro, al risotto con salsa di gamberi, all’orata al forno con timo e salvia..
• Pornassio o Ormeasco di Pornassio. Dal color rosso rubino inteso, si presenta complesso e corposo, con sentori di frutta matura e fiori, ed una leggera speziatura. In bocca chiude con un tipico finale asciutto e amarognolo.Si abbina agli agnolotti al sugo di carne e alla polenta con salsiccia da giovane, al coniglio in umido e ai formaggi teneri se affinato.
• Rossesse di Dolceacqua. si presenta di colore rosso rubino luminoso tendente al granato con l’invecchiamento; al naso si evidenziano note di confettura di ribes e amarena candita; al palato è caldo e vellutato e si esprime con una certa freschezza e tannini delicati. Si adatta ad accompagnare il coniglio alle erbette, lo stufato di capra con fagioli, i tordi al ginepro, le formaggette della zona, il capretto in umido.
Vini IGP
• Colline del Genovesato comprende le tipologie Bianco, Rosso, Rosato, Passito Rosso e Novello. L’indicazione include anche due specificazioni da vitigno. Nella provincia di Genova è possibile l’indicazione dei vitigni Granaccia o Pigato
• Colline Savonesi per la provincia di Savona la specificazione del vitigno è prevista per Alicante, qui chiamato Granaccia, Lumassina, anche indicato come Buzzetto o Mataosso. Il Colline Savonesi comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Rosso, Rosato, Passito e Novello.
• Terrazze dell’Imperiese per Imperia, comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Rosso, Rosato, Passito Bianco, Passito Rosso e Novello. Le operazioni di vinificazione, imbottigliamento e invecchiamento devono essere effettuate all’interno del territorio dei comuni della provincia di Imperia, con la sola deroga per le cantine storiche con sede in Savona.
Dove trovarlo
I Sapori
Il "sistema qualità" della vitivinicoltura ligure si esprime in 9 Denominazioni di Origine e in 4 Indicazioni Geografiche
Vivi un viaggio nei sapori liguri
La Liguria respira nel vento, passeggia tra borghi e villaggi.
- Ricette
- Itinerari
- Experience