Colline Savonesi IGP
Colline Savonesi IGP
Colline Savonesi IGP si produce nella provincia di Savona. La specificazione del vitigno è prevista per Alicante, qui chiamato Granaccia, Lumassina, anche indicato come Buzzetto o Mataosso. Il Colline Savonesi comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco (anche in versione frizzante), Rosso, Rosato, Passito e Novello.
Curiosità
Il Rosso è asciutto adatto ad accompagnare portate come tordi al ginepro, pasticcio di lepre in salmì, filetto tartufato in crosta, faraona alla crema di funghi, pernice in terrine e formaggi lievemente stagionati. Il Bianco si adatta ad antipasti di mare, paste e risotti di pesce, minestre liguri. La versione frizzante è abbinata ai Gnocchi di zucchine trombette con acciughe salate e basilico.
Caratteristiche
Il Colline Savonesi IGP Bianco è di colore giallo paglierino più o meno carico: in bocca, al gusto fruttato si sommano sapidità e freschezza. Può presentare anche la versione Frizzante. Il Colline Savonesi IGP Rosso si presenta di colore rosso rubino più o meno intenso, al palato freschezza e corpo sono accompagnati da ricordi fruttati. Il Colline Savonesi IGP Rosato, è caratterizzato da un colore rosato, il gusto è asciutto, armonico e fresco. Il Colline Savonesi IGP Passito ha un bel colore giallo dorato, al palato si offre con equilibrio e con retrogusto persistente.
Come viene lavorato
I vini della denominazione Colline Savonesi IGP si basano principalmente sui vitigni Alicante, detto anche Granaccia, e Lumassina. Granaccia ha come zona di produzione vocata il comune di Quiliano. Deve essere conservato in posizione coricata negli scomparti più bassi della cantina, ad una temperatura costante tra i 10 e i 14°C.
Vivi un viaggio nei sapori liguri
- Ricette
- Itinerari
- Experience