Liguria di Levante

IGP

Liguria di Levante

IGP

I vini igp Liguria di Levante interessano la provincia della Spezia. Sono previste diverse tipologie: Bianco, Rosso, Rosato e Passito, con possibilità di indicare il vitigno in etichetta per Malvasia bianca lunga, Trebbiano toscano, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pollera nera, Sangiovese, Sirah.

Curiosità

Il Rosato si abbina a freschi piatti estivi a base di pesce, carne bianca e verdure. Il Bianco Perfetto da degustare sia con aperitivi ma anche con piatti semplici a base di pesce o carni bianche. Il Rosso a tutto pasto è particolarmente adatto a piatti di carne rosse o al forno. Il Bianco viene servito ad una temperatura di 12-14°C, in bicchieri a calice di media dimensione e con stelo alto. 

Caratteristiche

Il Liguria di Levante IGP Bianco, è di colore giallo paglierino vivo, di intensità variabile; al naso si offre delicato, gradevole, persistente e lievemente fruttato. Può presentare anche la versione Frizzante. Il Liguria di Levante IGP Rosso,  ha un colore rosso rubino più o meno intenso, con tendenza al granato con l’invecchiamento; può presentare anche la versione Frizzante e Novello. Il Liguria di Levante IGP Rosato, ha un colore rosa tenue o chiaretto, molto vivo; i profumi sono delicatamente fruttati.

Come viene lavorato

Bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più vitigni a bacca bianca o rossa, idonei alla coltivazione nell’area interessata. La zona di produzione  ricade nella provincia di La Spezia e comprende i terreni vocati alla coltivazione della vite.

Vivi un viaggio nei sapori liguri

  • Ricette
  • Itinerari
  • Experience