Terrazze dell’Imperiese

IGP

Terrazze dell’Imperiese

IGP

Terrazze dell’Imperiese comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco (anche frizzante) Rosso, Rosato, Passito Bianco, Passito Rosso e Novello. Le operazioni di vinificazione, imbottigliamento e invecchiamento devono essere effettuate all’interno del territorio dei comuni della provincia di Imperia, con la sola deroga per le cantine storiche con sede in Savona.

Curiosità

Il Bianco è  particolarmente adatto ad accompagnare piatti di pesce della cucina del territorio. Il Rosso cacciagione, arrosti, stufati, formaggi. La ricerca storica, inoltre, ha consentito di disegnare i contorni precisi delle aree che da sempre la tradizione attesta come vocate, partendo, da ponente, dalle valli intemelie, toccando, nel nucleo geografico centrale, la Valle Argentina, per arrivare all’Imperiese, al “Comprensorio Dianese” e all’alta Valle Arroscia.

Caratteristiche

Il Terrazze dell’Imperiese IGP Bianco è di colore giallo più o meno intenso, in bocca è morbido, tendente a sensazioni fresche e sapide. Può presentare anche la versione Frizzante. Il Rosso ha un colore rosso rubino spesso intenso tendente al granato, il gusto è sapido, equilibrato da tannini setosi. Il Rosato si presenta di colore rosato, è fresco, equilibrato, morbido e fruttato. Il Terrazze dell’Imperiese IGP Passito Bianco è di colore giallo screziato da venature oro. Esiste anche il Passito Rosso che si presenta nel calice di color granato. 

Come viene lavorato

I vini Terrazze dell’Imperiese IGP nelle tipologie Passito devono essere ottenuti con l’appassimento delle uve sulla pianta, o dopo la raccolta, su graticci, in locali idonei anche termo-igrocondizionati con ventilazione forzata. L’immissione al consumo per i vini Terrazze dell’Imperiese IGP Passito Bianco e Terrazze dell’Imperiese IGP Passito Rosso è consentita a partire dal primo dicembre dell’anno successivo alla raccolta.

Vivi un viaggio nei sapori liguri

  • Ricette
  • Itinerari
  • Experience