Il Golfo dei Poeti: angolo di Liguria che stregò i poeti romantici

Quella porzione di riviera Ligure che si sviluppa irregolare e frastagliata in prossimità del Golfo di La Spezia, meglio nota come Golfo dei Poeti, da sempre è stata terra di scrittori, poeti ed artisti.

Definito spesso come un naturale anfiteatro d’acqua, questo tratto di costa, da Portovenere a Lerici, ha saputo stregare nel corso della storia il cuore di numerosi poeti romantici come Lord Byron, P. B. Shelley e sua moglie Mary Shelley, che rimasero affascinati ed incantati dalla bellezza e dall’unicità di questo paesaggio. Con la sua costa a picco sul mare, l’acqua cristallina, le spiagge nascoste ed il verde della macchia mediterranea, il Golfo dei Poeti si configura come un luogo unico ed incantevole dove il mare sembra entrare in comunione con la natura stessa, rendendo questo luogo uno degli angoli più belli e suggestivi dell’intera Liguria.

Cerchi un luogo per il tuo matrimonio? Questi luoghi saranno lo scenario perfetto per giurarvi amore eterno e vivere la vostra storia d’amore, sussurrandovi dolci parole all’orecchio o passeggiando abbracciati per le stradine di questi borghi incantevoli.

Il Golfo dei Poeti è infatti da sempre sinonimo di romanticismo e se sceglierete questa parte di Liguria per celebrare il vostro matrimonio, non potrete far a meno di sentir risuonare nell’aria gli echi di antiche voci di poeti che hanno cantato la bellezza di questi luoghi, rendendoli eterni ed immortali come le loro poesie. Per il tuo giorno più bello puoi scegliere: Lerici con il suo castello in riva al mare, i suoi vicoli ed i suoi scorci suggestivi; Tellaro, vero e proprio gioiello della riviera di Levante, con la sua pittoresca borgata marinara celebrata anche dal poeta ligure Eugenio Montale; Portovenere con il suo magnifico centro storico patrimonio dell’Umanità UNESCO, le acque trasparenti e le bellezze naturalistiche delle varie isole poco lontane.

Il Golfo dei Poeti è un insieme di luoghi affascinanti, arroccati sugli scogli, ricchi di storia e tradizioni, di meravigliosi borghi marinari che hanno saputo mantenere intatto il loro fascino nel tempo, che ti regaleranno emozioni indimenticabili ed una scenografia straordinaria per celebrare all’insegna del romanticismo il vostro matrimonio o un’indimenticabile luna di miele in Liguria.