La magia della Riviera di Ponente

La Riviera di Ponente si caratterizza per le sue ampie spiagge sabbiose, per gli antichi borghi marinari ed i meravigliosi panorami che in questa splendida parte di Liguria si susseguono a partire da Genova fino ad arrivare alla Costa Azzurra e al Principato di Monaco.

Questi luoghi romantici e suggestivi saranno una cartolina perfetta per innamorarti e o coronare la tua storia d’amore, lasciandoti conquistare dagli scorci mozzafiato e dagli incantevoli paesini costieri che caratterizzano questa porzione di riviera.

Subito dopo Genova trovi le città di Arenzano e di Cogoleto, ultimo comune nel territorio della Città Metropolitana di Genova.
Entra poi nel territorio della Provincia di Savona dove antichi borghi da sempre vivono di mare e per il mare. Sono Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albisola Marina cittadine che danno i natali alla tradizionale produzione di ceramica ligure. Qui potrete festeggiare il vostro amore in riva al mare, immersi nella natura e circondati dall’azzurro del cielo.

Dopo il capoluogo, Savona, con la sua imponente Fortezza del Priamar, arrivi ai borghi di Bergeggi e Spotorno con le loro splendide spiagge, mete privilegiate da coppie di innamorati. L’antica città di Noli ti conquisterà invece per le sue bellezze architettoniche e per la sua importanza storica di antico borgo marinaro. Finale Ligure è una vera delizia con il suo borgo e con il prezioso cammeo rappresentato dalla spiaggia e dal caratteristico paesino di Varigotti.

Lasciati conquistare dai numerosi borghi costieri che seguono lungo l’Aurelia e che vi ruberanno il cuore: Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, fino a giungere alla città di Albenga, antica sede vescovile, in cui si respira il profumo della storia di quella che è chiamata la “città delle cento torri”.

Dopo le città di Alassio, Laigueglia e Andora entri nella Provincia di Imperia e incontri gli splendidi centri abitati di Cervo, San Bartolomeo al Mare e Diano Marina prima di giungere al delizioso capoluogo, formato dalle due frazioni di Oneglia e Porto Maurizio.

Assapora la bellezza della Riviera di Ponente in tutti i borghi lungo la costa: San Lorenzo al Mare, Costarainera, Santo Stefano, Riva, Arma di Taggia e poi la celebre Sanremo. Prima del confine francese ti aspettano ancora Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso e Ventimiglia per regarti stupore e di meraviglia.