Alla scoperta di Sassello e Tiglieto

Prendi l’autostrada verso Albissola e all’uscita segui le indicazioni per Sassello, un piccolo paese al confine tra Liguria e Piemonte che fa parte del Parco Naturale Regionale del Beigua.

Lungo il percorso si passa per Stella San Giovanni: il paese natale del presidente Pertini dove è possibile visitare la sua casa-museo.

Sassello, invece, è stato il primo comune della Liguria ad aver ricevuto il marchio Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale per i borghi dell’entroterra. Sassello è un piccolo paese a misura d’uomo, tranquillo e accogliente con tante casette color pastello tipiche della Riviera Ligure, palazzi nobiliari e numerose chiese e cappelle che raccontano e custodiscono testimonianze della storia del borgo. Sassello è soprattutto dolcezza. Infatti, proprio qui nacque, più di due secoli fa, la tradizione del famoso amaretto morbido: piccole prelibatezze a base di mandorla, armelline (i noccioli dell’albicocca), zucchero e bianco d’uovo.

Gli amaretti Virginia sono famosi non solo per i loro mille gusti, tra cui fichi e noci, cacao, limoncino, pistacchio, mirto, caffè, grappa, amarena e così via, ma anche per le fantastiche scatole di latta decorate in stile liberty. Queste custodiscono i piccoli dolcetti rifasciati nelle tipiche carte multicolori. Il dolce ideale per tutti…anche per i celiaci. Pare che qui in passato ci fossero molti alberi di mandorle, che venivano usate dalle massaie per la produzione di torte. Poi nel 1860 la signora Geltrude Rossi, che gestiva una locanda con trattoria nel centro di Sassello, iniziò a produrre gli amaretti, piccoli dolcetti che serviva a fine pasto ai suoi ospiti e che conservava in un’arbanella di vetro. Successivamente, tra le tante evoluzioni, determinante è stato il confezionamento singolo sigillato, che ha permesso di aumentare la durata del dolcetto sassellese.

Prosegui il tuo viaggio alla scoperta di un altro comune che fa parte del Parco Naturale Regionale del Beigua: Tiglieto. Per raggiungerlo percorri la lunga e tortuosa strada provinciale che da Sassello porta a Tiglieto, passando fra splendidi boschi secolari. Qui si respira pace e serenità e nel silenzio potrai ammirare la splendida Badia di impianto romanico. Bella, sia fuori che dentro, solitaria fra vasti prati verdi, davvero adatta per ospitare i monaci dediti alla contemplazione. Per raggiungere la Badia puoi percorrere due strade: una da Genova via Masone e Campoligure; l’altra da Savona via Sassello e Urbe. Se non l’hai mai visitata, fallo al più presto, quest’oasi di pace ti stupirà.