Andar per fantasmi: la vecchina e il vico che non c’è
Non possono mancare i fantasmi in una città antica e ricca di storia come Genova. Ti raccontiamo quello più famoso.
Ci sono tante leggende, racconti, suggestioni e anche una serie di visite guidate, un libro-guida a tema, i ghost tour, che si possono fare tutto l’anno. Ogni racconto, che ci si creda oppure no, è anche un buon motivo per passeggiare nel dedalo dei vicoli.
Anche tra i fantasmi non può mancare una star: si tratta della “Vecchina di vico dei Librai”, un’anziana signora che ferma le persone per strada per domandare loro dove si trovi vico dei Librai. Poi sparisce nel nulla. Nella tua ricerca devi sapere che vico dei Librai, per la cronaca, oggi non c’è più: una strada scomparsa nell’ambito delle modifiche urbanistiche della zona di Porta Soprana, accesso al centro storico.
Ma il fantasma lo potrai incontrare nelle giornate giuste: una signora molto anziana, vestita con abiti antichi e fuori moda, che ti domanderà notizie sulla strada. Secondo i cacciatori di fantasmi genovesi, la vecchina sarebbe lo spiritello inquieto di Maria Benedetti, una signora morta nel 1944 e che abitava in vico dei Librai.
La leggenda vuole che l’anziana appaia ogni cinque anni, sempre nel periodo tra Natale e Capodanno, e sempre alla vana ricerca della sua casa ormai scomparsa.