Da Levante a Ponente, in bicicletta sulla ferrovia

Se in origine le linee ferroviarie tagliavano i paesi della costa ligure, col tempo si è preferito spostarle più a monte per liberare i centri urbani dal ruggire della locomotiva.
Il risultato sono stati chilometri e chilometri di strada lungo la costa rimasti inutilizzati per molti anni. Col passare del tempo, però, alcuni tratti delle ferrovie oggi dismesse sono state restaurate e sono diventate passeggiate a mare e piste ciclabili. Il fascino della costa che sfreccia davanti ai finestrini non è dunque tramontato: oggi è infatti possibile servirsi del treno per raggiungere le estremità della nostra regione e tornare indietro sulle due ruote.

Pista ciclabile del ponente ligure

Il primo itinerario che vi proponiamo, che unisce il piacere del viaggio in treno con il relax di una pedalata lungo la costa, si serve della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. L’itinerario offre 24 chilometri di pista ciclopedonale in riva al mare, recuperata dall’ex tracciato ferroviario del Ponente Ligure. Si attraversano i comuni di Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, passando per Sanremo. La galleria prima di Ospedaletti ospita una serie di cartelli sulla storia della Milano – Sanremo. Lungo il percorso ci sono numerosi accessi alle spiagge, punti di ristoro e noleggio bici. Per chi dovesse partire da Genova, ci sono diverse soluzioni lungo tutto l’arco della giornata: per poter godere della bellezza della pista ciclabile della Riviera dei Fiori basta prendere il treno direzione confine e scendere a Ventimiglia.

Pista Ciclabile a Bussana
Pista Ciclabile a Bussana

Ciclabile Cogoleto – Varazze

Partendo da Genova, scendendo alla stazione di Varazze avrai la possibilità di percorrere a piedi o in bicicletta le vecchie gallerie del treno che collegano Varazze, Arenzano e Cogoleto. Lungomare Europa è il tratto che unisce Cogoleto e Varazze: lungo 4,5 chilometri, ha un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza e si snoda su un sentiero adatto a tutti, asfaltato e pianeggiante. A Cogoleto, Lungomare Europa si collega con la passeggiata Fabrizio De Andrè, che ti condurrà ad Arenzano. Anche questo di semplice percorrenza, è lungo circa tre chilometri. Entrambe le passeggiate possono quindi essere percorse assieme, in un’unica soluzione.

Ciclabile Varazze - Cogoleto
Ciclabile Varazze – Cogoleto

Pista ciclabile Maremonti

All’estremo orientale della regione c’è un percorso davvero suggestivo, raggiungibile grazie al treno che da Genova va verso La Spezia. Accessibile a tutti, esperti e non: è la pista ciclabile Maremonti, fra Levanto, Bonassola e Framura. Il percorso, recuperato dalla vecchia ferrovia, unisce tre dei borghi più belli della Liguria di levante sui quali si hanno viste mozzafiato a pochi metri sul livello del mare. Le gallerie, un tempo utilizzate dal treno, sono state oggi completamente restaurate e illuminate così che i ciclisti e i pedoni possano procedere in tutta sicurezza; sono inoltre state dotate di punti di accesso a spiagge e calette nascoste.

ciclabile Levanto - Bonassola - Framura
ciclabile Levanto – Bonassola – Framura