Fattorie aperte 2022

Mostrare ai bambini dove e come nascono gli alimenti che vedono sulla tavola ogni giorno, raccontare i saperi della terra e del mare, insegnare loro a creare qualcosa di buono e sano con le proprie mani è un’esperienza formativa fondamentale.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 saranno due giorni imperdibili di Fattorie Aperte 2022, l’iniziativa di Regione Liguria per avvicinare i bambini all’educazione alimentare, l’agricoltura e l’ambiente con laboratori, percorsi ed esperienze dirette su cibo sano, ambiente e consumo sostenibile.

Le fattorie didattiche offrono, tutto l’anno, attività e laboratori rivolte alle scuole. Attraverso le visite in fattoria si crea un’opportunità di sviluppo per le stesse attività agricole promuovendo il turismo “scolastico” in ambito rurale e valorizzando i prodotti tipici e di qualità. Le attività didattiche che si possono svolgere in una fattoria vanno dalle visite guidate a vere e proprie giornate dimostrative: le aziende si trasformano in veri e propri laboratori del fare e del gustare. Le visite in azienda possono essere integrate e completate organizzando incontri preliminari in aula.

Le fattorie didattiche coinvolte in Fattorie Aperte 2022, svolgeranno attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente e offriranno laboratori e percorsi didattici gratuiti per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali.
Anche quest’anno ci saranno i laboratori per scoprire i segreti del mare e della pesca organizzate da numerosi ittiturismi.
Parte integrante dell’evento è il concorso fotografico “Scattiamo… in fattoria”.

Le attività di Fattorie Aperte 2022 sono gratuite e per poter partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente la fattoria o l’azienda ittica interessata.
In caso di maltempo “Fattorie Aperte 2022” viene rimandata a sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.
I visitatori di “Fattorie didattiche aperte” potranno compilare online il questionario di gradimento della visita in fattoria: https://forms.gle/t7ozqPVm7VjrvH7a8

L’iniziativa “Fattorie aperte” è organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Sistema Camerale della Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, Confcooperative e Legacoop).

Qui la locandina dell’evento.

Elenco fattorie didattiche che partecipano all’niziativa:
Imperia
Savona
Genova
La Spezia