Frandura di Montalto Ligure: piatto rustico al sapore di Liguria

Un piatto semplicissimo che scalda il cuore, allieta il palato che puoi scoprire risalendo lungo la Valle Argentina nella Riviera Ligure di Ponente: la Frandura di Montalto Ligure.

Non si conosce l’origine precisa di questo stranissimo nome, ma sul luogo non si hanno dubbi: è tipico del piccolo comune di Montalto Ligure. Questo borghetto, arroccato sulla sponda del torrente Argentina, nell’entroterra a circa 7 chilometri dal mare, è il luogo dove ogni anno si svolge una sagra dedicata alla frandura.

Ricetta De.C.O.

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di farina tipo 0
1 bicchiere d’acqua
5 patate medie
olio extravergine d’oliva
nove moscata
pepe, sale

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a fette sottili le patate che devono essere disposte a spina di pesce in una teglia unta di olio. Spolverizzare con sale. Nel frattempo preparae una liquida pastella con farina, acqua, sale, pepe, noce moscata. Mescolare con cura, evitando di formare grumi e versare sulle patate in modo da coprirle. Cospargere in tutto con olio extrravergine d’oliva.
Porre in forno a 200 gradi sino a quando si sarà formata una crosticina dorata.
Il tempo di cottura è di circa mezz’ora.
La Fràndura va consumata subito dopo la cottura.

La cottura ottimale dovrebbe avvenire in un forno a legna ben scaldato per circa 15 minuti, finché l’impasto non diventa dorato e il formaggio forma una crosticina croccante. Il risultato finale è stupefacente e appagante.

Uscita dal forno, la Frandura di Montalto Ligure risulta superbamente croccante e saporita. Se volessi assaggiarla vi sono almeno due alternative possibili: dirigersi a Montalto Ligure in Provincia di Imperia nel mese di agosto per gustarla direttamente di persona nel giorno della sagra oppure cerca qualche ristorante locale che ancora la prepara come una volta, facendoti vivere una vera esperienza di tradizione ligure.