La farmacia più antica d’Italia: Farmacia Sant’Anna

Gestita dai frati del vicino convento, è un must per chi vuole curiosare tra spezie e unguenti.

Troverai l’antica Farmacia Sant’Anna, fondata a metà del Seicento, nel quartiere di Castelletto, a qualche centinaio di metri dalla famosa spianata panoramica, dalla chiesa di Sant’Anna e dalla funicolare che porta sulla vetta del Righi (altro punto panoramico).

Scoprirai quest’angolo di Genova all’interno del convento di Sant’Anna, fondato nel 1584 da Nicolò Doria, il primo edificato dai Carmelitani Scalzi fuori dai confini della Spagna. Nel complesso scoprirai la chiesa, esempio tipico di barocchetto genovese, con un bel portale cinquecentesco, chiostri, refettori, giardini e l’antica biblioteca che raccoglie preziosi volumi come erbari e saggi di botanica, testi teologici e biblici, di cui molti in edizione originale. Ma il vero gioiello che appare ai tuoi occhi è l’Antica Farmacia, la cui origine si fa risalire alla metà del Seicento quando è attestata l’esistenza di un certo Fra Martino di Sant’Antonio, con la qualifica di farmacista.

Nella farmacia troverai un ambiente luminoso e accogliente: pavimento in marmo bianco e grigio, soffitti voltati a padiglione, vetrine in noce di fine Settecento lungo tutte le pareti con mobile banco al centro. I frati erboristi ti accoglieranno proponendoti antiche ricette, antichi rimedi, prodotti dell’alveare, infusi di rose coltivate con cura e passione. Saggezza di un tempo, tecnologia di oggi: nel moderno laboratorio si opera infatti con antica esperienza e umile rispetto per la natura, in pura tradizione monastica.