Lingueglietta

Lingueglietta, il paese della chiesa-fortezza

Arrivando da Cervo si percorre la SS 1 Aurelia che segue la costa fino ad arrivare a San Lorenzo al Mare. Una breve salita tra boschetti e olivi porta a Lingueglietta adagiato sulle colline del comune di Cipressa, non troppo lontano dal mare. Un paese di pietra e tetti rossi, tranquillo “come una lucertola distesa al sole” su un crinale aperto ai panorami. Il suo nome evoca il feudo dei conti della Lengueglia che lo governarono in nome della Repubblica di Genova per sette secoli.

Il suo profilo, rustico ed elegante insieme, si esprime al meglio tra caruggi, rampe e passaggi coperti che convergono verso un edificio unico e insolito: la chiesa fortificata di San Pietro.

Una costruzione importante e solenne, di origine duecentesca e trasformata poi nei secoli in baluardo difensivo, a contrastare l’arrivo dei pirati barbareschi e ospitare la popolazione durante le incursioni.

Ammiratela con attenzione; la sua forza visiva e il suo fascino nascono da una mirabile fusione di architettura militare e luogo di fede insieme.

Non perdetevi il magnifico panorama risalendo il cammino di ronda, lasciandovi avvolgere dalle magiche atmosfere serali. E per appagare al meglio anche l’appetito, cosa ne dite di un morso alla farinata col cipollotto accompagnata da un bicchiere di buon Rossese della Riviera Ligure di Ponente DOC? Da provare!

Clicca sull’immagine per vedere il video su YouTube:

Lingueglietta