PortoVenere: gioiello amato da poeti e innamorati

Porto Venere, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO: è uno dei luoghi più belli della Liguria nel quale poter celebrare il proprio matrimonio o trascorrere un week end di coppia.

Una terra sospesa tra il mare cristallino e il verde brillante dei boschi, immersa nella storia e romantica per vocazione. PortoVenere è sinonimo di romanticismo e non è un caso che nell’Ottocento i poeti romantici inglesi abbiano eletto questo posto a dimora e come fonte d’ispirazione per i loro poemi. Questo borgo marinaro sarà l’ambientazione ideale per la tua storia d’amore, per fare lunghe passeggiate abbracciati stretti l’uno all’altra e perdervi negli occhi della vostra dolce metà.

Qui potrete visitare le grotte marine dell’Arpaia che oggi portano il nome di Grotta di Lord Byron. L’antica Chiesa di San Pietro, costruita sulla roccia che domina il promontorio delle Bocche di Portovenere, si erge elegante nel suo vestito a strisce bianche e nere che ne fanno un esempio di stile gotico genovese ricordato anche in una poesia del premio Nobel Eugenio Montale: questo è il punto più antico di questo gioiello della Riviera di Levante, dove sorgeva il tempio pagano dedicato a Venere, dea dell’amore, che diede proprio il suo nome a Portus Veneris.

Dall’isola Palmaria – una delle tre isolette che compongono il piccolo arcipelago di PortoVenere, insieme alle isole di Tino e Tinetto – potrai godere di uno spettacolo senza pari sul paese, con la celebre “palazzata a mare”, la chiesa di San Lorenzo e il maestoso castello Doria, che dall’alto della rocca è testimone di secoli di storia e che è oggi possibile affittare per cerimonie nuziali.

Le meraviglie di PortoVenere non si esauriscono qui: il territorio offre un’ampia scelta di ristoranti, bistrot, hotel e negozi per tutti i gusti, che permettono di godere pienamente della città, del Golfo dei Poeti e delle vicinissime Cinque Terre. Sarà facile rimanere a bocca aperta di fronte ai paesaggi costieri che incontrerai nelle varie passeggiate da PortoVenere e nelle bellissime escursioni in traghetto che partono dal porticciolo.