Genova città di presepi

Genova è città di presepi, tra paesaggi incantati più o meno illusori e tradizione artistica “popolare”

Tra i più conosciuti presepi di Genova, non perderti quello del convento delle suore Brignoline, in viale Virginia Centurione Bracelli. Si tratta di un presepe della fine del ‘600, a manichini lignei snodati e unico esemplare napoletano completo dell’epoca, opera di Giacomo Colombo.

Ma nelle chiese e nei santuari di Genova, tra dicembre e febbraio, vedrai tutto un fiorire di presepi, spesso autentici capolavori prodotti dalle botteghe d’arte e dagli artisti più eminenti dell’età barocca. Sono la testimonianza di un’epoca di trascorsi splendori, che vide il popolo genovese appassionato cultore di queste straordinarie figurine in legno policromo – sacre famiglie e glorie di angeli, re magi e paggi, popolane e mulatte, pastori e mendicanti, alfieri e armigeri, greggi e mandrie – con cui nei luoghi di culto e nelle dimore aristocratiche venivano allestite le grandi scene della natività, capaci ogni volta di rinnovare il misterioso incanto che scaturisce dall’incontro dell’arte con la fede.

 

presepe della Madonnetta, i Magi
presepe della Madonnetta, i Magi

Al santuario della Madonnetta troverai il presepe artistico del Settecento con figure della scuola del Maragliano. Si tratta di un presepe permanente, visitabile tutto l’anno. Particolarità di questa esposizione è l’ambientazione, che riproduce in scala la città: in salita della Madonnetta.

 

All’oratorio San Bartolomeo di Staglieno ti sorprenderà un presepe tradizionale con figure del Settecento della scuola del Maragliano, in salita alla Chiesa di Staglieno.

Al santuario Nostra Signora delle Grazie la sacra rappresentazione donata dalla duchessa di Galliera alla chiesa San Nicolò di Voltri ti appare con alcune decine di statuine probabilmente della scuola del Maragliano.

Alla chiesa della Santissima Concezione potrai ammirare una trentina di figurine attribuite dagli esperti a Gianfranco Battista Casanova, un autore della seconda metà del XVIII secolo, in piazza dei Cappuccini.

Un bellissimo presepe lo puoi trovare anche in un luogo laico come Villa Luxoro, a Nervi: l’edificio, che ospita una bellissima collezione museale, è chiuso per restauri ma presto riaprirà.