Genova Capitale Europea del Natale 2022

Vuoi vivere il Natale? Vieni a Genova!

Genova è Capitale Europea del Natale 2022.
Non è uno scherzo. Insieme alla città basca di San Sebastian, Genova si è aggiudicata il premio patrocinato dal Parlamento europeo per il 2022 e si è già tuffata nell’atmosfera unica del suo Natale: per 40 giorni in città ci saranno mostre, visite guidate, mercatini, musica, arte, cultura e tradizioni.

Con le sue tradizioni, i suoi sapori e l’atmosfera unica, il Natale genovese è in grado di regalare soprese: ad esempio, sai cos’è il Confeugo? Scoprilo il 17 dicembre, in una cerimonia a metà tra l’apotropaico e l’antico potere feudale.
Ti piacciono i mercatini: ci sono bancarelle e mercatini natalizi in tutta la città, dai vicoli alla Stazione Brignole, al Teatro della Tosse a Piccapietra senza dimenticare il villaggio di Babbo Natale a villa Bombrini.
Luce? Il Natale in Liguria e a Genova è una festa di luce che inonderà le vie storiche dei Palazzi dei Rolli, i viali dello shopping con luminarie scintillanti lungo le vie del centro storico, mentre una particolarissima Slitta di Babbo Natale sfilerà per le vie cittadine.
E il presepe? Ecco, Genova è una delle capitali italiane del presepe: vanta una grande tradizione di presepi storici e artistici, realizzati con statuette prodotte da scuole di pregio, come quella del grande scultore genovese Anton Maria Maragliano. Puoi seguire anche tu la cometa che va dai presepi dell’Oratorio San Bartolomeo di Staglieno al Museo dei Cappuccini al preziosissimo presepe del Santuario della Madonnetta a tanti altri.
Intanto, tra un regalo e l’altro, non perdere eventi come le visite guidate gratuite nelle Chiese dei Palazzi dei Rolli sulle tracce di Rubens o le mostre a Palazzo Ducale come quella su Disney.
Musica
? Spettacoli? Segui Chiese in Musica, rassegna con i cori cittadini che si esibiranno in alcuni degli edifici religiosi della città, dall’Abbazia di S. Siro di Struppa alla chiesa della SS. Annunziata del Vastato oppure al Teatro Carlo Felice, il tempio della musica genovese, trovi tre appuntamenti imperdibili: il classico Concerto di Natale, con canti della tradizione natalizia e coro di voci bianche, Mozart l’Italiano e il grande evento lirico per la sera di San Silvestro e il primo dell’anno, il Die Fledermaus.

Programma completo degli eventi su: https://www.visitgenoa.it