Il Presepe nel Bosco a Viganego

Case in pietra, frantoi, mulini, la tradizionale scena della Natività rivive nell’entroterra ligure. Un’opera frutto di dedizione e maestria

Come una favola.
Nel cuore dell’entroterra ligure, a pochi passi da Genova, a Viganego, frazione di Bargagli, un piccolo bosco custodisce un autentico gioiello d’arte e tradizione.
Prendi un sentiero di ciottoli tra alberi, cespugli e ruscelli, lì troverai “il Presepe nel bosco” di Viganego una meraviglia da scoprire.

Frutto del lavoro di Cosimo Tondo, scomparso nel 2009, il Presepe serba in sé la maestria e la passione del suo creatore ed è attualmente curato dai volontari della Confraternita di San Bartolomeo Apostolo e della Parrocchia di San Siro di Viganego che anno dopo anno si occupano dei lavori di mantenimento e ampliamento. Dalle casette in pietra, alte circa 70 centimetri e curate nei minimi dettagli, al grande castello, dai mulini ai frantoi che conducono alla scena della Natività, tutto racconta attimi di vita contadina.

Interamente costruito all’aperto, il Presepe schiude una finestra sulle antiche case dell’entroterra ligure, oltre le cui porte i visitatori potranno spingere lo sguardo per scoprire gli arredamenti, i colori e i volti del passato.

Da venerdì 8 a sabato 23 dicembre, tutti i fine settimana da 14.30 alle 18.30, mentre dal 23 Dicembre al 7 Gennaio sarà aperto tutti i giorni seguendo gli stessi orari.

https://www.presepenelbosco.it/

https://www.facebook.com/profile.php?id=100057124193404