Presepe Meccanizzato di Campo Ligure

All’oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco di Campoligure, uno dei primi presepi meccanizzati. Fino al 29 gennaio 2023

A Campoligure, piccolo borgo conosciuto per la filigrana, nello splendido oratorio dei santi Sebastiano e Rocco del 1647 in stile barocco, torna il presepe meccanizzato. Un gioiello con più di cento anni di storia tra arte, artigianato e tradizione.

Allestito per il periodo natalizio, lungo una superficie di 50 metri quadrati, si tratta di un vero capolavoro dell’arte presepica della fine del XIX secolo, quando don Paolo Bottero iniziò a intagliare le prime statuine ispirandosi alle scuole genovesi del Maragliano, del Parodi e del Pittaluga.

Mentre le prime figure in movimento risalgono al 1910, di cui si conserva, ancora oggi, perfettamente funzionante l’arrotino, la più antica statuina meccanizzata.

L’allestimento si sviluppa intorno alla Natività in una ricca rappresentazione di attività artigianali, agresti e preindustriali di Campoligure, tra le quali lavorazione del ferro e della filigrana.

All’inizio le figure si muovevano grazie a una forza motrice alimentata da una ruota di bicicletta azionata attraverso una manovella. Nel 1915 viene introdotto il primo motore elettrico.
https://www.facebook.com/presepecampoligure/