Nel Presepe della Madonnetta c’è tutta Genova

Un importante santuario mariano ospita uno dei presepi più importanti di Genova

Ci sono parecchi motivi per visitare il Santuario della Madonnetta o di Nostra Signora Assunta di Carbonara:  il primo è che si tratta di uno dei principali santuari mariani della provincia di Genova. Ma un altro molto valido, soprattutto nel periodo natalizio, è il suo monumentale presepe artistico.

Il presepe risale ai secoli XVII-XVIII ed è composto di un centinaio di sculture lignee o in costume prodotte da grandi o anonimi artisti, di cui solo di alcune si è potuto stabilire con sufficiente certezza la paternità. I nomi sono quelli dei più importanti artisti del presepe barocco.
Il gruppo della Natività è stato realizzato a fine 1600 da G.B. Gaggini, detto il Bissone, mentre Antonio Maria Maragliano realizzò il povero e altre figure alla grotta nel primo 1700, Pedevilla il gruppo dei Magi a metà 1700 e il tirolese De Scopt i vecchietti col nipotino e la scena del contratto della mucca a metà 1700.

Nel 1977, il presepe è stato collocato sotto la chiesa, a ridosso della cappella della Pietà, in uno spazio che occupa un’area di 100 mq. ed è disposto in tre grandi diorami in cui si sviluppa la sua articolata scenografia, ideata e realizzata da Roberto Tagliati, presidente dei presepisti genovesi.
Inconfondibili, nell’ambientazione, alcuni dei monumenti più rappresentativi di Genova, da S.Matteo a palazzo S. Giorgio, dalla Torre Embriaci a  Porta Siberia, dalla Lanterna a Porta Soprana, i portici di Sottoripa.

Il presepe è permanente.  Si trova in Salita della Madonnetta, 5, a Genova.
Si può visitare il mattino dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 in poi il pomeriggio. Per info e gruppi telefonare 0102725308

https://www.santuariomadonnetta.it/santuario-it-it/presepio/