La Festa dei Comuni del Trenino di Casella

Sabato 10 giugno 2023 il Trenino è in festa! Vieni a salutare il trenino più simpatico della Liguria nei comuni dove farà tappa: Sant’Olcese, Serrà Riccò e Casella con tanto gusto e divertimento

Parte da Genova e porta un po’ di mare tra i monti. È il Trenino di Casella, un trenino colorato che, quasi come un gioco, da quasi un secolo collega Genova con le sue alture e il suo immediato entroterra.

Si tratta di una ferrovia a scartamento ridotto, 25 km di binari che dal mare vanno all’Appennino, attraversando Valle Scrivia e Val Polcevera, progettata e inaugurata nel 1929 per superare valli, dislivelli e versanti montuosi, con gallerie e stazioni piccole e caratteristiche, proprio come quelle di duniorama giocattolo. In realtà, è un’opera ingegneristica notevole, tuttora annoverata tra le ferrovie storiche in Italia.

Sabato 10 giugno il Trenino di Casella tornerà a circolare e i comuni in cui farà tappa, Sant’Olcese, Serrà Riccò e Casella, gli dedicano una grande festa con  degustazioni, animazione e giochi.
Alla partenza da Genova Piazza Manin a tutti partecipanti verrà consegnata una lunch box personalizzata dell’evento!

Tappe in programma:

  • 1° tappa: Sant’Olcese, ore 11, piazza Don Oxilia: il borgo sarà in festa. Sulla piazza della Chiesa sarà allestito un palco con uno spettacolo canoro a cura della Cantoria e dei Giovani Canterini di Sant’Olcese e molte associazioni daranno vita a una vera e propria festa dello Sport. Momento clou la proclamazione del “Salame di S.Olcese più lungo del Mondo” lungo la strada provinciale SP 2 all’altezza dei due Salumifici, con taglio da parte delle istituzioni al centro.
  • 2° tappa: Serra Riccò – Stazione Crocetta d’Orero, ore 11.45 : in programma una visita guidata al “Museo diffuso” a cura degli “Amici Ferrovia Genova/Casella”, l’intervento “Ripensando Postumia”, con Antonella Traverso (Direzione Musei della Liguria) e Patrizia Garibaldi (Museo Civico Archeologia Liguria), con musica a cura di Francesco Cassisa. Produttori e aziende agricole vi aspetteranno all’Expo di Casella per la degustazioni di vini della Valpolcevera: cantina “Villa Cambiaso” accompagnati da focacce tradizionali (agriturismo “Vegia Roe”)
  • 3° tappa: Casella – Expo delle Valli, via Aldo Moro, ore 12.30: il trenino sarà accolto in Stazione da parte del Gruppo Storico Corte Fieschi e poi, accompagnati dalla Polizia Locale, si raggiungerà l’Area Verde comunale per il brindisi e, degustazioni a cura dalla Proloco di Casella e gli stand enogastronomici con i prodotti del territorio. Per i più piccoli ci saranno le attrazioni del Luna Park.

Per gli orari del trenino: https://www.ferroviagenovacasella.it/geca/orari/