Le migliori passeggiate? Eccone 4 liguri imperdibili!
Passeggiate in Liguria? C’è l’imbarazzo della scelta!
Eccone 4 che possono ispirtarvi, tra lungomare storici, sentieri nella natura e luoghi da VIP.
La passeggiata Anita Garibaldi
La Passeggiata Anita Garibaldi di Genova Nervi è il luogo dove le genovesi vanno quando vogliono cominciare o finire bene la giornata. Le albe, da questo elegante lungomare sono emozionanti, i tramonti scenografici. Da una parte, a ponente, il Porticciolo di Nervi; dall’altra, a levante, i Parchi con le loro chiome verdi. Percorrila tutta fino a trovare la targa a lei dedicata e quella per la poetessa russa Marina Cvetaeva, geniale e sfortunata poetessa russa, che qui soggiornò da bambina, dal novembre del 1902 al maggio del 1903. Non è un caso che questo luogo, un tempo sentiero di pescatori e contadini, sia diventato una vera e propria passeggiata a mare intitolata ad una delle donne più importanti della Liguria e d’Italia, Anita Garibaldi, ovvero Ana Maria de Jesus Ribeiro, moglie di Giuseppe Garibaldi, conosciuta come “eroina dei due mondi”. I due si conobbero in Brasile durante una sommossa popolare e da allora lei lo seguì e partecipò a tutte le sue imprese, combattendo con lui fino alla tragica esperienza della Repubblica Romana, e a morire, stremata, durante la ritirata nei pressi di Comacchio il 4 agosto 1849.
Tra Pellegrini e Briganti – Anello di Capo Noli lungo il Sentiero del Pellegrino
Splendido itinerario ad anello tra Capo Noli e Varigotti, lungo sentieri sempre a picco sulla Riviera di Ponente. Un belvedere senza soluzione di continuità che riempie gli occhi di stupore, inserito in una cornice storico-artistica estremamente interessante.
L’escursione si snoda su antichi vie di spostamento e commercio tracciate dalla potente Repubblica Marinara di Noli, scandite nel loro percorso da numerose chiese, cappelle votive ed eremi in passato meta di pellegrinaggi e ancora oggi in buona parte visitabili.
Una semplice ma affascinante gita, lungo cammini sferzati dal vento e avvolti nella macchia mediterranea, da dove come scrisse Eugenio Montale “osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare”.
Da Sestri Levante a Riva Trigoso passando per Punta Manara
Un ponte tra due borghi marinari. Un ascensore per un paradiso tra gli ulivi. La passeggiata tra Sestri Levante e Riva Trigoso è un concentrato di Liguria: due borghi caratteristici; un sentiero tra gli ulivi, pini e macchia mediterranea; un’antica torre di avvistamento in cui lo sguardo si perde al largo sul mare; un piatto tipico straordinario, il bagnun di acciughe.
Si parte dai carrugi di Sestri Levante, il percorso è ben indicato, non potete perdervi. Il percorso non è complicato, ma è meglio mettersi scarpe comode visto che presto diventa sterrato e pare di abbandonare la civiltà per poi mostrare il panorama di Sestri Levante in tutta la sua bellezza.
Da Rapallo alla piazzetta di Portofino
Da un antico Castello sul mare al simbolo dell’eleganza e della raffinatezza, inanellando, una dopo l’altra le straordinarie perle del Golfo del Tigullio: Rapallo , San Michele di Pagana, Santa Margherita Ligure, e Portofino
Da Rapallo a Portofino, una passeggiata di 8 km completamente affacciata sul mare, che tocca luoghi ormai nell’immaginario collettivo come Paraggi una piccola baia incorniciata nel verde delle colline, situata nella Riviera di Levante sul Promontorio di Portofino, oppure la spiaggia di Niasca fino a giungere nella caratteristica piazzetta di Portofino frequentata del jet-set mondiale. Chi vuole ancora camminare può proseguire fino al Castello Brown e poi ancora verso il faro, una sentinella protesa verso il mare.