A fine estate la Liguria si tuffa nel Medioevo

Borghi incantati dove il tempo scorre all’indietro. Dame, cavalieri, mercatini, sapori antichi. Duelli, sfide ed emozioni. La Liguria è uno scenario perfetto per le rievocazioni storiche. Ecco alcune delle più importanti di fine estate.

Sulle orme di San Benedetto: sabato 26 agosto

Sulle Orme di San Benedetto, Taggia
Sulle Orme di San Benedetto, Taggia

In attesa della grande rievocazione del febbraio di ogni anno, l’Associazione Fuochi Storici San Benedetto con il patrocinio del comune di Taggia e la collaborazione del gruppo “Sulle Orme di San Benedetto” presenta la 5° Edizione del grande evento estivo di Taggia.

Sabato 26 agosto
Dalle ore 18.00
Mercato e Aassaporando Taggia: enogastronomia tipica, musica live con band locali presso bar e ristoranti.
Doppio spettacolo pirotecnico:
– fuochi artificiali dal Ponte Romanico alle ore 21.30,
– giochi di scintille e colori alle 23.45 in p.zza Trinità.
Dalle ore 21.45 Ambientazioni “teatrali” Sotto le stelle nel centro storico a cura dei rioni di Taggia: Orso, San Dalmazzo e Trinità.


Finalborgo: Viaggio nel Medioevo, dal 24 al 27 agosto

Finalborgo
Finalborgo

Torna al 1400 Finalborgo durante “Viaggio nel Medioevo”: “…AD 1452, Finalborgo. Il Marchese Giovanni del Carretto, dopo aver sconfitto l’invasore genovese e riconquistato il borgo in una sola notte, indice quattro giorni di festeggiamenti per i suoi alleati…”

Per la 21° edizione, il borgo antico (tra i Borghi più belli d’Italia) sarà animato e colorato da bandiere, festoni e insegne medievali. Attesissima la cena medievale alla “Locanda dei Cavalieri” allestita per l’occasione nei Chiostri di Santa Caterina. E poi, combattimenti e duelli cortesi di cavalieri di ventura nelle piazze e vie che saranno invase da artisti da strada, attori, mangiafuoco, giocolieri, musici, danzatori, sbandieratori, ammaestratori di rapaci, cavalieri, arcieri, spadaccini, osti e locandieri fino al battaglia finale di domenica sera, dove tutti i figuranti “combattenti”, nel letto del fiume Aquila.
Una delle ambientazioni più riuscite d’Italia, a cura dell’Associazione Culturale Centro Storico del Finale che quest’anno, per il 45° compleanno del “Centro Storico del Finale”, diverrà davvero il centro medievale d’Europa per l’assemblea generale 2023 della prestigiosa Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques , per la prima volta in Italia.
http://turismo.comunefinaleligure.it/


Castrum Diani a Diano Castello, 2 settembre

Castrum Diani a Diano Castello
Castrum Diani a Diano Castello

Una grande festa medievale con ambientazioni il 2 settembre a Diano Castello, uno dei Borghi più belli d’Italia: combattimenti, falconieri, arcieri, sbandieratori dalle 18 sino a mezzanotte.
Momento clou: il corteo storico a partire dalle 20.
https://www.facebook.com/comune.di.dianocastello/?locale=it_IT


Medioevo al Castello a Noli, 23 – 24 settembre

Noli, Castello di Monte Ursino
Noli, Castello di Monte Ursino

Il castello di Monte Ursino di Noli, che forse accolse Dante, ospita  una interessante rievocazione organizzata dal Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona e dall’associazione Centro Storico Culturale “Civitas Nauli”: taverne, artigiani al lavoro e armigeri in addestramento. I falconeri si eserciteranno con i loro rapaci nei vicini uliveti mentre all’interno del castello ci saranno spettacoli, giocoleria e divertimenti.


La battaglia di Serezzana, Sarzana – 7 e 8 ottobre

Guerra di Serrezzana, Sarzana
Guerra di Serrezzana, Sarzana

La Fortezza Firmafede di Sarzana ospiterà il 7 e 8 ottobre, la rievocazione della guerra del 1487 tra i fiorentini di Lorenzo Il Magnifico e i genovesi di Gianluigi Fieschi.
Si apriranno le porte della Cittadella in cui verranno allestiti i mercati artigianali e ci saranno attività di falconeria, esibizioni, duelli per arrivare al torneo di Lorenzo il Magnifico e il corteo finale.
http://www.fortezzafirmafede.it


Cogoleto ai tempi di Colombo, 7 ottobre

Cristoforo Colombo
Cristoforo Colombo

Cogoleto rievoca il suo cittadino più illustre: si dice infatti che Cristoforo Colombo, il grande navigatore, abbia le sue radici qui.
Lo rievocheranno, il 7 ottobre, un corteo storico per le vie del paese, l’esibizione dei armigeri, sbandieratori, balli e danze medievali. Gran finale sulla spiaggia con il palio delle contrade con cavalli e cavalieri.